Il libretto di circolazione è un documento fondamentale per chi possiede un veicolo e che deve essere portato sempre quando ci si mette alla guida, perchè nel caso in cui si venga fermati da un posto di blocco va mostrato alle Forze dell’Ordine insieme alla patente di guida. Questo libretto viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile.
Sul libretto di circolazione ci sono stampate tutte le informazioni del veicolo necessarie per poter circolare, come si evince del resto dal nome. Si trovano i dati personali del proprietario del veicolo, l’anno di immatricolazione, eventuali passaggi di proprietà, cilindrata del veicolo e tante altre cose indispensabili, per questo deve essere sempre a portata di mano.
Cosa si rischia se non si ha il libretto di circolazione
Basta una semplice dimenticanza come ad esempio lasciare il libretto di circolazione a casa per andare incontro a multe nel caso in cui si venga fermati dalle Forze dell’Ordine mentre si è alla guida. Infatti il solo fatto di non averlo nel veicolo può rappresentare un problema non da poco.
L’assenza del libretto costerà sicuramente una multa che varia a seconda dell’articolo di Legge a cui si attengono in quel momento le Forze dell’Ordine ed in più dovrà essere portato in visione nei giorni a seguire alla Caserma a cui appartiene la volante che in quel momento ha fermato il guidatore.
Quale è il simbolo che se presente sul libretto può costare multe altissime
Spiegato che il libretto di circolazione va sempre tenuto nel veicolo quando ci si mette alla guida, passiamo a spiegare quale simbolo può portare a multe altissime se presente sullo stesso libretto. Su questo foglio, chiamato anche carta di circolazione, è presente la data delle revisioni, soprattutto l’ultima e se questa è stata eseguita. Se si viene fermati senza revisione viene applicato un timbro con una scadenza per effettuare la revisione del veicolo, quindi se non viene rispettata si rischiano multe salatissime che vanno da:
- 338 euro
- 1360 euro
Oltre la salatissima multa il veicolo non potrà circolare fino a quando non verrà effettuata la revisione, che può essere eseguita alla Motorizzazione Civile o nei centri omologati. Per superare la revisione il veicolo deve rispettare tutti i requisiti, che vanno dal perfetto stato dei pneumatici, al funzionamento dei freni e delle luci e anche all’emissione di sostanze inquinanti.
In conclusione, il libretto di circolazione ha un’importanza fondamentale per poter guidare un veicolo e deve essere sempre a portata di mano, perchè una dimenticanza già costa tanto ancor di più se sullo stesso libretto c’è apposto il timbro di mancata revisione, in questo caso la multa sarà altissima e non si potrà più circolare fino a quando non verrà eseguita la revisione.