Se possiedi ancora un vecchio telefono Nokia 3310 sei ricco: ecco il suo valore odierno

Il Nokia 3310 è stato uno del telefoni cellulari dal maggior successo della storia della telefonia mobile, ciò viene evidenziato dai numeri, soprattutto se relazionati al contesto storico, molto diverso da quello attuale, anche se si parla di meno di tre decenni or sono. Un tempo cellulari “di punta” per l’utilizzo comune, i 3310 di Nokia possono avere un valore non solo “collezionistico” ma anche economico.

Non è possibile considerarli elementi rari, anzi ancora oggi è facile trovarne anche in ottimo stato ed in grado di essere operativi. Ma quanto può realisticamente ed effettivamente valere oggi un 3310 in Ottimo stato quantomeno? A dispetto delle valutazioni spesso gonfiate, che è possibile trovare online, questi elementi sono decisamente interessanti da valutare.

Cellulare simbolo

Nokia è stato leader indiscusso dell’ambito della telefonia per tantissimi anni, almeno fino al primo decennio del nuovo secolo, ed in questo contesto storico va a piazzarsi il 3310, che ha costituito una forma perfezionata di altri modelli precedenti sempre da parte del colosso finlandese. E’ entrato in produzione esattamente nel 2000 ed è stato per gli anni successivi uno dei cellulari più simbolici.

Prodotto in oltre 126 milioni di unità in meno di dieci anni (in un periodo dove la telefonia mobile era già affermata ma comunque un cellulare costava molto relazionato al prezzo e non presentava le funzioni che hanno oggi gli smartphones) il Nokia 3310 è stato il modello “simbolo” degli anni 2000, rinomato anche per la grande resistenza e design inconfondibile.

Quanto vale?

L’elevato numero di pezzi prodotti lo rendono ancora oggi facile da trovare, anche perchè appartiene ad una generazione di dispositivi dalla lunga longevità, e dalla possibilità di sostituzione della batteria (di per se già molto longeva) che si è protratta nel corso negli anni. Ma quanto vale oggi un vecchio Nokia 3310, in condizioni perlomeno buone?

  • Un esemplare in buono stato vale tra i 15 ed i 40 euro se ovviamente funzionante
  • Esemplari in dotazione della batteria originale integra e caricabatterie possono valere anche fino a 100 euro

Esistono poi delle versioni particolarmente ricercate, ad esempio gli esemplari ancora oggi mai aperti e mai utilizzati, ancora nel cellophane, spesso residui di magazzino dei tempi che sono molto ricercati da nicchie di appassionati. Un esempio è dato da valutazioni che possono arrivare fino a 500 euro, nei casi più effettivamente estremi, sulle aste online.

Il 3310 di Nokia è stato probabilmente il cellulare tradizionale, prima della concezione dello smartphone, maggiormente iconico, e per questo il suo valore collezionistico è destinato, lentamente ma anche inevitabilmente ad aumentare nel corso del tempo. In questo senso può essere una buona idea conservare con cura il nostro vecchio 3310, per il futuro.

Lascia un commento