Oggi come in passato l’oro usato mantiene un enorme grip (presa) su ogni forma di contesto economico ma anche sociale, essendo ritornato ad essere da inizio 21° secolo una risorsa di recupero in condizioni di crisi. Oggi vendere oro usato, in quantità anche apparentemente non così estreme come 100 grammi può portare ad un intenso quanto ricco e sostenibile guadagno.
Il valore dell’oro infatti “culturalmente” definibile “alto”, ma non sempre uguale, proprio perchè a seguito di vari eventi questo termine è sensibilmente aumentato nel corso degli anni, e la cifra massima che è possibile ottenere per l’oro, anche usato, relazionato al grammo è in grande ascesa e potrà aumentare comprensibilmente nel corso dei prossimi mesi ed anni.
L’impatto dell’oro usato
Risorsa importantissima, fondamentale per ogni contesto umano, l’oro si trova relativamente raramente in natura e solo a specifiche condizioni, la sua enorme duttilità e capacità di resistenza e lucentezza di contro lo hanno reso il materiale ideale da lavorare. Per questo la richiesta di questa risorsa è sempre molto elevata come certificato anche dalla finanza.
Ogni nazione possiede delle riserve di oro che determinano parte del patrimonio e “forza economica” di tipo nazionale. Più nel dettaglio il valore degli oggetti in oro costituisce come in passato una risorsa di scambio facilissima da “piazzare”, in particolare durante le condizioni di crisi vera e propria di tipo economico (come è stato evidente a inizi anni 2000).
Quanto valgono 100 grammi ?
Oggi l’oro come detto è in netta ripresa, finanziariamente viene spesso calcolato non al grammo ma facendo ricorso ad un’altra unità di misura conosciuta come oncia troy, una singola unità corrisponde a poco più di 31 grammi. Da tempo il valore dell’oro puro per oncia troy ha superato ampiamente i 2000 dollari, ma quanto valgono oggi 100 grammi di oro usato?
- L’oro “usato” spesso fa riferimento a quello conosciuto come 18 carati ossia che presenta il 75 % di metallo puro al suo interno
- La valutazione odierna si aggira intorno ai 54 euro al grammo
Quindi significa che 100 grammi possono valere, di questa tipologia di oro, oltre 5400 euro al cambio attuale, una cifra oltre il 30 % più alta rispetto a 10 anni fa, condizione che rende gli investimenti precedenti realizzati con l’oro molto più convenienti. Non è sempre facile definire “cosa fa aumentare” il valore dell’oro, tutt’alpiù si tratta di una serie di elementi.
Dalla richiesta maggiore ad una disponibilità minore seguendo la più naturale legge di mercato, fino a problematiche legate alla politica ed alla società delle nazioni più influenti, ma anche alla presenza di altre risorse diverse, come ad esempio può essere il petrolio che da molto tempo è strettamente collegato all’oro come risorsa economica.