Non ci sono dubbi sul fatto che il canone Rai sia una delle tasse più odiate in assoluto dalla maggior parte dei contribuenti eppure come tutte le altre va sempre pagata. Da diversi anni poi, proprio per evitare che si possa non pagare il contributo è inserita nella bolletta della luce.
Una decisione di cui si è parlato tanto ma che anche il Governo in carica ha deciso di confermare. Oggi però la notizia che riguarda questo argomento è diversa. Pare infatti che le indiscrezioni per questo 2025 siano del tutto confermate e da adesso in poi ci sarà un prezzo nuovo.
Canone Rai: il prezzo aumenta
Fino a qualche settimana fa di trattava solo di indiscrezioni, ora che il 2025 è arrivato ci sta anche la conferma, infatti il canone Rai ha avuto un aumento e non sarà pià di 70 euro complessivi ma di 90. Quindi ci saranno da pagare venti euro di più, una cosa non da poco.
Le regole sono rimaste sempre le stesse e infatti la cifra viene divisa in rate a mano a mano che le bollette della luce arrivano nel corso dell’anno ma saranno più alte anche per via del fatto che ci sta questa maggiorazione che per una parte degli italiani potrebbe essere gravosa.
E ancora
Per il momento le cose stanno cosi e anche se non sappiamo se in futuro ci potrà essere un ribasso, quello che è certo è che non sono pochi i contribuenti che sorgono il naso e che non sono per nulla in accordo con questa decisione che di certo non si aspettavano e che arriva come unfulmine a ciel sereno.
- Canone rAI
- cosa cambia
- aumento del prezzo
Ovviamente poi è giusto sapere che ci sono anche delle persone che possono richiedere l’esenzione tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate che ha il compito di leggere la documentazione presentata e studiarla e capire se le carte sono in regola per potere dare l’esenzione e quindi permettere di non pagare il canone.
Il modulo per poterla richiedere si trova anche sul sito dela Rai, ma attenzione se le cose non vengono fatte secondo norma di legge si può anche andare incontro a delle multe che non sono di poco conto e che di fatto portano anche poi a dovere pagare quello che non si è fatto in passato. Come ogni tassa, anche questa ha le sue regole che vanno sempre rispettare sotto ogni punto di vista