Da un po’ di tempo a questa parte siamo venuti a conoscenza di una notizia che sconvolgerà tutti, in quanto parla di come molte delle banconote in euro che siamo soliti utilizzare verranno presto ritirate dal mercato. A quanto pare sono state proprio le Nazioni a voler prendere questa decisione la quale, un po’ alla volta, entrerà in vigore in tutti gli Stati che hanno aderito alla moneta unica.
Non sappiamo se questa decisione sia stata presa per la necessità di cambiare oppure per apportare quei tagli che non vengono considerati gettonati, in quanto vengono utilizzati molto poco. Cerchiamo, dunque, di fare chiarezza su questa nuova disposizione, enunciando la lista completa di tutte quelle banconote che verranno ritirate dal mercato.
Per quale motivo alcune banconote in euro verranno ritirate dal mercato?
Da qualche tempo gira una voce secondo la quale alcune banconote in euro verranno prontamente ritirate dal mercato nei prossimi mesi. Oggi possiamo descrivere la stessa come una voce ufficiale e non di corridoio, poiché si tratta di un’affermazione ufficiale che i vari Stati che hanno aderito alla moneta unica hanno deciso di prendere a seguito di alcune rimostranze. Molte banconote verranno quindi ritirate mentre altre, molto semplicemente, verranno messe fuori produzione in maniera che possano svanire poco a poco.
Ovviamente però le banconote in questione non perderanno valore ma verranno utilizzate fino a quando lo Stato le autorizzerà e fino al loro completo esaurimento. A quanto pare la decisione è legata al fatto che alcune banconote sono davvero molto scomode da usare ed è per questo che risultano essere poco presenti sul mercato Queste però vengono prodotte lo stesso ed è per questo che lo Stato e la Zecca devono sottostare a dei costi che sicuramente non possono passare in secondo piano.
La lista ufficiale delle banconote che verranno messe fuori produzione
A tal proposito dobbiamo ribadire che questa decisione non riguarderà tutte le banconote circolanti, ma solamente quelle che sono state evidenziate da questo nuovo provvedimento e che per forza di cose smetteranno di circolare nei prossimi mesi ed anni. Sicuramente non si hanno ancora notizie del tutto ufficiali a riguardo, ma secondo le poche news di cui disponiamo a sparire saranno:
- Banconote da 500 euro
- Banconote da 200 euro
- Banconote della prima serie
A sparire saranno tutte le banconote che appartengono alla prima serie, ovvero quella entrata in vigore con l’avvento dell’euro la quale, ormai, risulta molto obsoleta rispetto a quella che entrerà in vigore tra poco, ovvero la terza serie dell’euro. Come detto prima le banconote in circolazione non smetteranno di avere valore, ma verranno ritirate quando saranno presenti in numero limitato o si consumeranno poiché ormai distrutte.
A scomparire saranno invece tutti i tagli che hanno a che fare con 200 e 500 euro in quanto, per molti, queste sono le banconote più scomode poiché rappresentano una grande quantità di denaro e non sempre è facile ottenere il resto quando si effettua una spesa più piccola e contenuta rispetto a questi importi. Ovviamente questa decisione è legata anche al fatto che lo Stato ha deciso di incentivare tutto ciò che concerne il mondo del pagamento elettronico.