Le monete di 1 e 2 centesimi stanno per dirci addio. Quelle monetine che spesso troviamo sul fondo delle tasche o dimentichiamo in qualche angolo del portafoglio stanno per uscire di scena, e con loro cambieranno alcune piccole abitudini quotidiane. Ma non preoccuparti, la situazione non è catastrofica. Cerchiamo di capirci meglio.
Il motivo per cui non useremo queste monete 1 e 2 centesimi è semplice: produrle costa più del loro valore. Sì, hai capito bene. Per fare una moneta di un centesimo, si spendono circa 4 centesimi. Inoltre, queste monetine sono tra le meno utilizzate e spesso finiscono dimenticate nei cassetti. Eliminandole, si riducono i costi e si semplifica un po’ la vita di tutti.
Cosa cambierà?
Questa è la domanda che si fanno tutti. Niente paura: i prezzi non cambieranno, almeno quelli indicai sui cartellini. La novità riguarda solo i pagamenti in contanti: l’importo totale dello scontrino, verrà arrotondato al multiplo di 5 centesimi più vicino. Per esempio, se il totale è 1,82 euro, pagherai 1,80 euro. Se invece è 1,88 euro, sarà arrotondato a 1,90 euro. Per i pagamenti con carte, invece, l’importo rimarrà esatto
Non siamo i primi ad adottare questa soluzione. In paesi come Finlandia, Irlanda e Belgio, le monete da 1 e 2 centesimi sono già sparite da tempo. E indovina un po’? Tutto è filato liscio. Gli arrotondamenti vengono applicati solo sul totale, quindi l’impatto sui consumatori è minimo. Insomma, non c’è da preoccuparsi: non perderai soldi, né spenderai di più.
Ecco come cambieranno le nostre abitudini
Ti consiglio di non buttare le monete che trovi in casa. Queste saranno accettate fino a quando saranno accettate. Se ne ha accumulate un bel po’, puoi portarle in banca per cambiarle. Altrimenti, usare per i piccoli acquisti finché puoi. E chissà, magari un giorno diventeranno oggetti da collezione. Per adattarti a questa novità, ecco cosa puoi fare:
- Non accumulare troppo.
- Sfrutta la tecnologia.
- Tieni d’occhio gli arrotondamenti.
- Abituati all’idea.
Eliminare le monete da 1 e 2 centesimi significa anche avere un portafoglio meno ingombrante. Quante volte hai trovato queste monetine sparse ovunque, senza sapere cosa farne? Questo cambiamento renderà più pratico gestire il contante e, diciamocelo, un po’ di ordine non guasta mai. Sicuramente molti di noi saremo conteniti di questo cambiamento.
Alla fine, l’addio alle monete da 1 e 2 centesimi non è un dramma. E’ solo un modo per semplificarci la vita e risparmiare risorse. Certo, ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi, ma presto nemmeno ci penseremo più. E chissà, forse un giorno guarderemo quelle monetine come un nostalgico ricordo del passato.