Quanto guadagna un maresciallo? Le cifre ufficiali

Il fascino della divisa ha sempre avuto un impatto molto determinante per quanti guardano all’Arma dei Carabinieri con un occhi di riguardo, analizzando il fatto che sia un lavoro che è sicuramente pericoloso per certi versi, ma anche ricco di grandi soddisfazioni, quando le missioni portano alla risoluzione dei problemi e all’arresto dei criminali.

Ma quanto guadagna un carabiniere? E quanto per la precisione un maresciallo? Diciamo che gli stipendi non sono quello che si può dire perfettamente corrispondenti alla realtà di quelle che sono invece mansioni e responsabilità. Ed è una cosa che purtroppo non sempre viene apprezzata. Ma c’è anche da aggiungere che chi decide di intraprendere la strada da carabinieri di questo ne è consapevole, e quando inizia lo fa perché è richiamato dalla passione per questo lavoro.

Che lavoro è quello di un maresciallo dei carabinieri?

Ci sono da considerare tanti fattori, purtroppo. Perché un maresciallo ha un ruolo molto alto all’interno dell’Arma, che richiede esperienza di questo mestiere, ma anche un profondo senso di responsabilità per i propri subordinati e per l’intera comunità per la quale presta servizio di sicurezza e di aiuto. Diciamo che non possiamo darvi una completa spiegazione su quello che rappresenta un maresciallo.

Ma è un mestiere che richiede tanti sacrifici. Turni lunghi, orari imprevedibili, situazioni di forte stress e di pericolo a volte. Ma è un lavoro, che se fatto bene e con il cuore alla lunga ti regala grandi soddisfazioni. Il rispetto delle persone è il primo valore aggiunto, perché quando qualcuno, anche solo una persona si sente rappresentata da questa divisa per il rispetto che ha nei confronti dell’intera comunità, allora diventa tutto.

Ecco le cifre!

Lo abbiamo già detto: di fronte a quelle che sono le responsabilità, i rischi e i pericoli che corrono i marescialli dei carabinieri, è chiaro che il loro stipendio, di cui adesso vi daremo qualche cifra, non corrisponde nettamente all’impegno. Ed è chiaro che chi svolge questo lavoro lo fa solo ed esclusivamente perché si sente davvero spinto a farlo, per passione e inclinazione. Ecco le cifre ufficiali:

  • stipendio base netto: 1.600 euro al mese;
  • con l’anzianità potrebbe arrivare al netto anche 2.500 euro
  • ogni operazione extra viene calcolata
  • non dimenticate le indennità

Sì, proprio le indennità sono quelle che devono essere considerate, perché non tutti i marescialli percepiscono lo stesso stipendio: molto dipende dal contesto in cui lavorano. Chi lavora in zone difficili o ad alto rischio riceve compensi aggiuntivi, così come chi viene mandato in missione all’estero. Hai presente quei reportage sulle missioni in zone di conflitto o nei luoghi più remoti del mondo? Ecco, quelli sono i contesti in cui un maresciallo può anche arrivare a guadagnare più di 3.000 euro al mese lordi

Fare il maresciallo all’interno dell’Arma dei Carabinieri non è un lavoro come un altro. Non è una professione che lasci fuori dalla porta quando torni a casa; è una scelta che ti accompagna sempre, che ti chiede di essere sempre pronto ad agire e a intervenire in ogni momento, di rispondere a situazioni difficili con fermezza e lucidità, e di essere quella figura di riferimento che gli altri guardano con fiducia.

Lascia un commento