L’oro usato è stato da sempre un vero e proprio elemento di estrema importanza per tanti ambiti, società ma anche singole persone che continuano a sfruttare ancora oggi le velleità di stabilità ed appetibilità del biondo metallo. Questo perchè anche se venduto “al dettaglio” anche l’oro usato ha un valore estremamente alto in relazione al prezzo.
Le valutazioni però cambiano con il tempo ed è per questo motivo che conviene sempre controllare il prezzo aggiornato alle stime attuali, influenzate da tanti elementi di ogni tipo, che spesso “sfuggono” al nostro controllo effettivo. L’oro usato però proprio in questi ultimi anni e mesi sta aumentando il valore generale, condizione che può portare anche 100 grammi un valutazione molto importante.
Oro in ascesa
Anche se è banale, spesso appare naturale chiedersi il perchè proprio l’oro riesca a mantenere una enorme influenza culturale, finanziaria ma anche spiccatamente sociale e commerciale, spiccando tra gli altri metalli come uno dei più amati in virtù di una rarità conosciuta, una eccellente resistenza agli elementi ma anche una duttilità che in ambito metallurgico ha pochi pari.
Per questo è stato sempre largamente utilizzato come elemento di scambio economico, commerciale, ma anche di tipo manufatturiero in quanto l’oro è perfetto per essere lavorato e resiste a buona parte degli agenti chimici quindi anche al tempo. Il valore di questo metallo viene costantemente aggiornato ma non cambia mai troppo rapidamente, trattandosi di un bene “duraturo”.
Quanto valgono 100 grammi?
Tuttavia sono varie le tendenze che hanno portato varie condizioni e società a puntare in maniera importante anche sull’oro considerato comunque mediamente affidabile: rispetto alle previsioni di diversi anni fa, l’oro ha non solo subito un calo nel valore ma è aumentato anche in fase dell’usato questo è molto evidente, anche quando si parla di oro usato.
- Con questo termine in Italia soprattutto si fa riferimento alla lega d’oro maggiormente pura quella a 18 carati
- Che definisce l’oro puro al 75 %, dal valore quindi mediamente elevato
Al grammo oggi l’oro usato, considerando quello a 18 carati vale poco più di 52 euro al dettaglio, questo naturalmente significa che 100 grammi valgono più di 5200 euro, valutazione che può sensibilmente cambiare a seconda dell’istituto di acquisto come uno dei numerosi Compro Oro disseminati in tutto il paese italiano.
Il valore si abbassa naturalmente in condizioni di oro meno “puro” come quello a 14 o 9 carati che contengono una percentuale di metallo puro minore (il resto è costituito spesso da elementi come il rame). In senso generale però l’oro ha subito un vero e proprio aumento del proprio valore negli ultimi 10 anni.