Quanto vale un marengo? Ecco la risposta

Tanto per cominciare, partiamo subito con il dire che il termine marengo non fa altro che identificare una moneta storica di grande fascino e di grande interesse storico e anche economico. E’ stata coniata per la prima volta nel 1801 per potere celebrare la vittoria di Napoleone Bonaparte sugli Austriaci.

Insomma una storia importante e commemorativa che anche per questo motivo da adito alla moneta stessa di potere prendere il nome di Napoleone, nome che aveva fino al momento in cui è stata coniata la lira italiana. Da quel momento è diventata marengo con il taglio da 20 lire, omonima alla francese.

Che cosa sappiamo della quotazione del marengo?

Il marengo che è stato emesso in Italia è il Vittorio Emanuele II che ha anche la data e la firma del suo incisore e poi riporta lo stemma sabaudo con due rami di alloro e le lettere T M e R che indicano le zecche in cui è stato prodotto. Ovviamente ne esistono anche altre.

Ci sono ad esempio il merengo di Umberto I e quelle di oro Aratrice e ognuna di questa ha una quotazione diversa che si differenzia anche in base a quella che è la presenza di oro al loro interno. Quindi di conseguenza anche il valore vero e proprio poi ottieme una grande differenza.

E’ un buon investimento?

A prescindere dal suo valore, la domanda che gli appassionati si chiedono è se comprare un marengo è un ottimo investimento e la risposta è si. Oltre che per le sue caratteristiche queste monete hanno un valore davvero inestimabile che non fa altro che crescere anche in unione a quello che è la presenza di oro.

  • Marengo cosa sono
  • quanto valgono
  • da cosa dipende il valore

Poi è anche un ottimo investimento per via del fatto che si può anche rivendere con grande facilità anche per via del fatto che la sua dimensione ridotta non fa altro che permettere di poterli spostare cin grande facilità. Insomma ci sono solo dei lati positivi che si devono tenere sempre da conto.

Infine è bene sottolineare come queste monete hanno anche un valore storico di grande rispetto che di certo non possono vantare di avere tutte le monete di un tempo e quindi anche solo per questo motivo sarebbe bene pensarci per potere fare un investimento qualora lo si volesse fare e poi partire sempre da li. Di certo il risultato è davvero importante.

Lascia un commento