Quanto guadagna un maresciallo? Ecco le cifre ufficiali

Il maresciallo è un ruolo di tutto rispetto che non tutti possono ricoprire, in quanto richiede professionalità, precisione, autorevolezza e anche un po’ di coraggio, in quanto questo pubblico ufficiale potrebbe imbattersi anche in situazioni non del tutto piacevoli. Per questa ragione bisogna essere preparati ed essere in possesso di tutte le competenze del caso per esercitare queste funzioni al meglio.

Ci si chiede quindi quanto un professionista del genere possa guadagnare per il suo operato, in quanto sono davvero tante le mansioni che questo deve espletare al massimo delle sue potenzialità. Ecco, dunque, che cosa sappiamo sul ruolo del maresciallo, sui suoi compiti e soprattutto sul guadagno mensile che lo stesso potrebbe percepire a seguito del suo operato.

Chi è e che cosa fa il maresciallo dei Carabinieri?

Quando parliamo di forze dell’ordine facciamo riferimento a diverse figure che in un modo o nell’altro contribuiscono attivamente alla nostra sicurezza. Tra le figure più importanti rientra anche quella del maresciallo, un ruolo di spicco per chiunque decida di perseguire questa carriera nella sua vita. Si tratta di una persona che decide di assumersi diverse responsabilità nel rispetto della gerarchia militare alla quale appartiene.

Il maresciallo è un comandante, una figura di rilievo all’interno della caserma e può diventare tale solo se supera un determinato concorso e dopo aver frequentato una scuola studiata appositamente per questo. Non tutti possono ricoprire questo ruolo in quanto oltre ai requisiti che abbiamo elencato su ne servono tanti altri, come ad esempio l‘assenza di condanne penali, una fedina penale completamente pulita e il possesso della cittadinanza italiana. Il suo compito principale è quello di coadiuvare la caserma di riferimento e garantire la sicurezza pubblica.

A quanto ammonta lo stipendio di un maresciallo?

Come ogni figura professionale anche il maresciallo ha diritto ad una retribuzione per il lavoro svolto, anche se possiamo dire che certi lavori non risultano essere pagati a sufficienza in relazione al livello di responsabilità ai quali sono esposti. Ad ogni modo esistono diversi parametri che possono arrivare a stabilire l’entità mensile che il maresciallo andrà a percepire e tra questi spiccano:

  • Il grado di esperienza dell’ufficiale
  • L’ambito professionale
  • La tipologia di maresciallo

L’esperienza può contribuire a far aumentare lo stipendio di un maresciallo poiché andremo a fare leva su un professionista che svolge questa mansione da anni e che quindi è in possesso di competenze e conoscenze che un maresciallo alle prime armi non ha. Ovviamente bisogna fare un’importante differenza anche in merito alla tipologia di maresciallo della quale parliamo, poiché il maresciallo semplice andrà a percepire uno stipendio più basso rispetto ad un maresciallo maggiore.

Da citare, inoltre, l’ambito lavorativo in cui un maresciallo lavora poiché tutti coloro che offrono la propria professionalità all’esercito hanno delle indennità che fanno aumentare lo stipendio finale cosa che, invece, un maresciallo di caserma non ha. Ad ogni modo uno stipendio mensile potrebbe toccare i 2.500 euro, ma in alcuni casi la cifra può essere più bassa ma anche più alta.

Lascia un commento