Ci sono degli oggetti che con il passare del tempo acquistano valore e finiscono per diventare quello che molti dicono vintage. Si tratta di oggetti che hanno un’età molto antica e che finiscono davvero per essere considerati di grande valore solo perché sono stati prodotti in un’epoca che non è la nostra. Vintage è riferito a una stragrande varietà di oggetti, da quelli più comuni a quelli meno considerati come validamente quotidiani.
Ma come trovarli e rivenderli online? Intanto, cercheremo di capire quali sono gli oggetti vintage di maggiore valore, e quali sono invece quelli che sono davvero rari e con enormi possibilità di guadagno. Quello che poi ovviamente ci interessa è capire anche dove trovarli, e quindi individueremo anche quello. Vediamo tutti i dettagli.
Gli oggetti vintage: cosa sono?
Molto frequentemente tutto quello che noi consideriamo vintage è qualcosa che non si usa più o perché è passato di moda, o perché relativo a un tempo ormai andato oppure perché è un elemento così raro che difficilmente potrebbe essere associato a qualcosa che si usa, sia nel senso pratico che astratto ogni giorno. E allora come possiamo acquistarlo?
Intanto, quello che dovete sapere è che gli oggetti vintage sono praticamente ovunque: potreste avere un vintage di parecchio valore pure nascosto dentro l’armadio e non lo sapete. Vintage è un maglione a righe che vi ha regalato quell’amico strano e che non avete mai indossato; un vecchio vaso che la nonna vi ha lasciato; una moneta o una medaglia. Insomma, qualunque cosa abbia a che vedere con elementi di prestigio, possibilmente del passato.
Ma dove li troviamo e dove li rivendiamo?
E’ ovvio che, una volta che capiamo di possedere qualcosa di valore e di prestigioso, il nostro primo pensiero, a meno che non facciamo parte della minima rappresentanza dei collezionisti di tutto il mondo, di vendere il nostro oggetto vintage. Ma nel caso in cui il nostro interesse iniziale accresca studiandoci sopra, per arricchire la nostra collezione basterà andare:
- sul web
- acquistare presso le aste
- ai mercatini dell’usato
- prezzo collezionisti autorizzati
Ma ancora più importante: se dobbiamo vendere come facciamo? Senza dubbio un buon rimedio è quello di chiedere aiuto a un collezionista dell’oggetto vintage specifico che possediamo, facendovi fare un primo preventivo, importantissimo al fine di evitare che, notando che siete alle prime armi, possiate essere truffati. Quindi, affidatevi a centri autorizzati e sicuri.
Inoltre, ormai il web è pieno di aste o negozi online dove poter collocare le foto del vostro oggetto vintage, partire da una base di vendita che potrebbe anche scendere se qualcuno iniziare magari a contrattare e voi ve ne vogliate liberare al più presto. In quel caso, dopo la valutazione, cercate di mantenervi il più possibile vicini a quel prezzo e poi partite. Non ve ne pentirete!