Sai quanto vale la tua moto d’epoca? Ecco come calcolarlo

Le moto d’epoca hanno un enorme fascino e sono quegli oggetti senza tempo che attirano moltissime persone. Ma tu sai quanto vale la tua moto d’epoca? Vediamo qui quali sono i parametri da andare a valutare per determinare l’esatto valore di questi preziosi oggetti. Ecco cosa devi sapere per valutare se possiedi un piccolo tesoro.

Possedere un veicolo d’epoca, che sia una moto o una auto, può essere una vera fortuna. Per andare a determinare il valore di una moto d’epoca è bene sapere che esistono molti fattori da considerare che vanno inevitabilmente ad incidere sul valore del nostro veicolo. Vediamo qui tutto quello che c’è da sapere in merito.

Sai quanto vale la tua moto d’epoca? Ecco cosa sapere

La prima ed importante distinzione da fare è tra moto d’epoca e moto vecchia. In Italia per avere un veicolo definito d’epoca devono essere passati 20 anni di età di quel mezzo. Solo in questo modo si più iscrivere la moto al FMI ovvero la Federazione Motociclistica Italiana o all’ ASI ovvero Automotoclub Storico Italiano. In tal modo si ottiene un riconoscimento che il veicolo è d’epoca.

Una volta che il nostro veicolo, auto o moto che sia, ha ottenuto il riconoscimento di essere d’epica si ottengono anche tutta una serie di agevolazioni. In primo luogo si otterrà una diminuzione del bollo da pagare ed anche una riduzione del canone della assicurazione. Questi sono sicuramente dei vantaggi per generano un importanti risparmio.

Moto d’epoca: ecco cosa sapere

Chi possiede una moto d’epica, e quindi classificata come d’epica in base ai caratteri che abbiamo sopra elencati e vuole conoscere il valore della stessa deve tener conto di talune condizioni. Innanzitutto per definire il valore di un veicolo d’epoca devono farsi varie valutazioni e quindi la determinazione del valore potrebbe non essere immediata. Vediamo qui cosa si va a considerare:

  • Il modello della moto e la sua rarità
  • Le condizioni generali della moto
  • Lo stato del motore
  • La presenza di pezzi originali o meno
  • Certificazioni varie

Queste sono le principali cose che si vanno a verificare per determinare il valore di una moto d’epica. Ad ogni modo in presenza di dubbi ci sono dei periti esperti vuoi affidarsi affinché ci sia una valutazione precisa e puntuale del valore della moto d’epoca in oggetto. In alcune situazioni si possiedono dei veri piccoli tesori.

In conclusione, possiamo dire che possedere una moto d’epoca è qualcosa di molto prezioso. Chi vuole sapere l’esatto valore del proprio veicolo a due ruote può chiedere una consulenza. Ad ogni modo le moto d’epoca hanno un fascino senza tempo che conquista veramente moltissime persone. Possederne una è una vera e propria fortuna.

Lascia un commento