La Singer è sicuramente uno dei marchi più iconici di sempre per quanto riguarda le macchine da cucire. Fondata nel 1851, essa ha rivoluzionato l’industria del cucito in tutto il mondo, sia domestico che industriale. Tutt’ora, le Singer sono simbolo di qualità e resistenza e il possederne una, risalente agli anni 70, ancora in funzione dopo tanti anni ne è la perfetta testimonianza.
Questi modelli prodotti tra il 1970 e il 1979 sono particolarmente apprezzati dagli appasionati di cucito e dai collezionisti di oggetti vintage. Si tratta di uno dei modelli più interessanti poichè rappresenta un passo di svolta innovativo, passando ad un design più moderno rispetto ai modelli più vecchi ancora a pedale.
Fattori che influenzano il prezzo
Determinare il valore di un oggetto tanto particolare quanto una macchina da cucire della Singer degli anni 70 non è semplice e bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Uno dei più importanti è sicuramente lo stato di conservazione; quando in condizioni eccellenti, infatti, il valore sarà nettamente superiore. Facciamo riferimento qui allo stato dei componenti, della vernice e qualora i pezzi siano tutti originali.
Altro elemento chiave è la rarità del modello che può variare a seconda di alcuni aspetti. Diversi modelli Singer del 1970 sono più ricercati di altri sia per la quantità prodotta, verificabile dal numero di serie, che per le caratteristiche tecniche vere e proprie, leggermente differenti. Vi sono poi dei modelli speciali con design particolari e questi sono particolarmente ambiti dai collezionisti.
Il prezzo medio di una Singer 1970
Uno dei valori da tenere in riferimento quando voglia stabilire il prezzo medio è il mercato di riferimento. Questo è variabile, poichè, ad esempio, nel mercato del collezionismo vintage (piattaforme online o aste ad hoc) una Singere 1970 può avere prezzo variabile a seconda della domanda e dell’offerta nel momento specifico. Qualora si volesse vendere i posti migliori sono:
- mercatini d’antiquariato
- negozi specializzati in oggetti vintage
- piattaforme online specializzate
- gruppi di collezionisti
Premesso tutto ciò, solitamente una Singer 1970 si attesta tra i 50 e i 300 euro di valore, a seconda delle condizioni in cui versa e delle sue caratteristiche. Dei modelli particolamente ben conservati e perfettamente funzionanti, completi di accessori e parti originali potrebbero tendere ad una valutazione maggiore ma non sempre può essere così.
Macchine con segni di usura evidenti, malfunzionanti o non funzionanti affatto, invece, possono collocarsi nella fascia più bassa o addirittura sotto. Tuttavia, in questi casi, potrebbe essere il caso di rivolgersi ad un esperto in grado di restaurarla e che quindi possa farne crescere il valore (se con buona manualità potremmo anche restaurarla da soli, con le dovute attenzioni, risparmiando il costo della manodopera).