Tra le macchine da cucire sicuramente una delle più famose è la Singer, un marchio che ha fatto storia e i modelli antichi sono oggi tra i più quotati sul mercato. Le antiche macchine da cucito Singer, infatti, rappresentao uno dei più celebri simboli dell’innovazione industriale, e casalinga, in questo senso.
Nate intorno alla metà del XIX secolo, grazie all’ingegno di Isaac Singer (il fondatore), queste macchine da cucito hanno rivoluzionato velocemente il mondo della sartoria rendendolo più semplice e veloce. I modelli più antichi oggi vengono visti non solo come oggetti funzionali ma come veri e propri capolavori di design.
Come valutare le vecchie macchine
Determinare il valore di una vecchia macchina da cucito Singer non è proprio semplicissimo poichè bisogna tenere conto di diversi fattori, come età e modello. Il primo punto è essenziale; macchine prodotte tra la fine del 800 e l’inizio del 900 sono quelle generlamente considerate più preziose poichè tra le prima ad essere prodotte.
Anche il modello, ovviamente ha la sua importanza ed è strettamente legato all’anno di produzione; questo è facilmente ricercabile andando a controllare il numero di serie inciso sulla macchina in vostro possesso e confrontandolo con quello presente nei registri ufficiali del brand Singer. Questi dati soli, però, non sono abbastanza.
Altri elementi da considerare
Dobbiamo verificare anche altri punti cardine come le condizioni, sia estetiche che funzionali, e il tipo di modello, nonchè la presenza eventuale di parti accessorie originali presenti al momento dell’acquisto. Tra le condizioni, i fattori rilevanti riguardano l’estetica, come si presenta la macchina (colore integro, nessun pezzo rovinato o danneggiato etc.) e se funziona:
- pedale e ruota funzionanti
- parti completamente originali
- elementi elettrici, se più moderna, in perfetto stato
La rarità è uno dei fattori importanti da considerare e questo può variare a seconda del modello con cui abbiamo a che fare. Ne esistono alcuni con particolari caratteristiche meccaniche o delle decorazioni limitate e questo non fa altro che accrescerne il valore, poichè molto ricercate dai collezionisti di antiche macchine da cucito.
In più, molti modelli erano dotati di accessori e custodia. La presenza della custodia originale, in perfetto stato e correlata di accessori eventuali, non può far altro che aumentarne esponenzialmente il valore ma attenzione: come abbiamo detto prima, tutto deve essere perfettamente funzionante, quindi fate sempre attenzione e verificate sempre. Qualora non dovesse funzionare ricordate che esistono diverse persone capaci di poterle sistemare; dovrete spendere qualcosa, certamente, ma il valore aumenterà e potrete coprire così le spese.