La ricerca dell monete rare italiane è particolarmente attiva in questo preciso periodo, in quanto con la diffusione dell’euro oramai in modo naturale, divenuta la valuta unica europea, anche in nazioni molto legate al vecchio conio, e con il passare del tempo, queste emissioni sono sempre più amate in senso generale, concepite come delle vere e proprie forme simbologie di un ambito storico lontano.
Anche presso i collezionisti non italiani le emissioni del Bel Paese sono estremamente ambite, perchè i vari elementi storici e politici che hanno visto l’Italia in qualche modo spesso protagonista, dalla fondazione dello stato italiano, passando per due guerre mondiali, il boom economico e la progressiva conferma come nazione importante in Europa. Come comprendere quanto valgono le vecchie lire oggi?
Monete italiane d’annata
Discorso non semplicissimo ma che può riguardare praticamente ogni emissione: le monete sono statisticamente gli oggetti da collezione per eccellenza, condizione che riguarda sia quelle molto antiche ma anche quelle sviluppate in tempi non così lontani, ricordando che la lira italiana ha avuto una “vita” comunque superiore al secolo e mezzo.
Le lire sono state diffuse anche prima dell’Unità d’Italia, da parte degli stati preunitari del Settentrione, ancora prima di diventare la valuta nazionale. Essendo stata una moneta dalla grande forma di influenza, è bene chiarire alcuni concetti, non necessariamente bisogna puntare su elementi particolarmente antichi, ma sono più importanti altri ambiti.
Come cercare quelle di valore
Ad esempio conviene destinare le proprie attenzioni alle emissioni legate a particolari momenti storici, come ad esempio la fondazione dell’Unità d’Italia, attualizzata nel decennio 1860-1870 che ha visto la nascita della nazione effettivamente parlando, oppure per esempio i periodi di grandi cambiamenti politici e sociali come ad esempio le prime emissioni dell’immediato secondo dopoguerra.
- La Repubblica Italiana nata dopo il famoso referendum del 1946 ha portato diversi esemplari ad essere considerati rarissimi, come le monete degli anni 1946 e 1947 di tagli come quelli da 1, 2, 5 e 10 lire
- Data la difficoltà di sviluppare in poco tempo nuove monete, questi anni particolari sono estremamente interessanti, il valore delle monete negli anni citati può arrivare fino a oltre 1500 euro se in stato perfetto
Allo stesso modo anche le versioni di prova di emissioni come quelle degli anni 50 come la 50 e la 100 lire sono rarissime e particolarmente ambite, la moneta da 100 lire con la scrita prova vale fino a 3000 euro, fino a diverse decine di migliaia di euro per le varie versioni di prova di quella da 50 lire, riconoscibile dalla scritta “PROVA” sul lato della moneta con il dio Vulcano.
Sono quindi le monete “particolari” in particolare se in ottimo stato quelle da ricercare, fattore che può essere estremamente evidente anche nella famosa 500 lire d’argento con le bandiere posizionate a sinistra, un’altra versione di Prova emessa esclusivamente in pochi esemplari una volta che si è deciso che le bandiera andavano rivolte a destra. Il valore anche in questo caso è molto elevato e può raggiungere i 12 mila euro.