L’argento è sicuramente un materiale prezioso ed è per questo che viene utilizzato per realizzare oggetti e gioielli di vario tipo anche se, ovviamente, la sua qualità pur essendo eccellente non viene considerata al pari dell’oro e del platino. Ad ogni modo l’argento rimane la prima scelta anche per scopi diversi, come ad esempio l’utilizzo di strumenti che possono risultare fondamentali all’interno di una sala operatoria.
Sicuramente per poter guadagnare un po’ di soldi è bene essere in possesso di una discreta quantità di argento poiché, proprio come detto prima, 1 grammo di questo materiale non vale certamente quanto 1 grammo d’oro. Quanto possiamo ricavare dalla vendita di 100 grammi di argento? Ecco la risposta degli esperti circa la situazione attuale legata alla valutazione di questo bene.
Qualche curiosità sull’argento
L’argento è un materiale che si trova in natura e che per via del suo aspetto luminoso e per le sue qualità eccelse viene spesso impiegato per realizzare creazioni di lusso, come ad esempio soprammobili, gioielli e cornici ma anche monete e lingotti. Solitamente per la realizzazione dei lingotti viene utilizzato l’argento allo stato puro mentre per quanto riguarda i gioielli e gli oggetti di uso comune si adottano quelle che sono definite leghe, le quali possono essere lavorate con più semplicità anche se meno preziose.
Attualmente l’argento più quotato è quello che viene indicato con il termine di sterling e che per l’appunto si riconosce per la presenza di un marchio 925, che sta ad indicare la purezza del materiale utilizzato. Ad ogni modo se abbiamo dubbi circa la validità del nostro argento e il suo valore possiamo comunque metterci in contatto con un esperto del settore che potrà sicuramente aiutarci nella sua valutazione finale. Un altro elemento che può aiutarci nell’identificazione dell’argento è l’odore dello stesso così come il suo suono. L’argento ha infatti un odore neutro se non comporta altri elementi al suo interno mentre per quanto riguarda il suo suono è stato definito come squillante, soprattutto quando entra in contatto con una superficie più dura.
Quanto valgono oggi 100 grammi di argento?
Dopo aver approfondito qualche curiosità circa il mondo dell’argento è importante rispondere alla domanda che ci siamo posti nel titolo del nostro articolo, ovvero quanto potremmo ricavare dalla vendita di 100 grammi d’argento? Rispondere su due piedi non è per nulla facile, perché sono davvero tanti gli elementi da prendere in considerazione tra cui ad esempio:
- La purezza dell’argento
- Il suo valore nel momento della valutazione
- Le condizioni dello stesso
Questi sono tre dei parametri basilari circa la valutazione dell’argento, anche se le condizioni del prodotto sono molto relative poiché possono fare la differenza solo nel caso in cui vendessimo un gioiello a scopo di vendita mentre, in caso contrario, se il venditore procederà alla fusione anche un oggetto rovinato non comporterà alcuna penalità sulla sua valutazione.
Ovviamente più l’oggetto sarà puro e più il suo prezzo aumenterà, anche se tutto dipenderà dal prezzo dell’argento che è in corso in quel dato momento perché, come per tutti gli altri materiali preziosi, anche la valutazione dell’argento può variare di momento in momento. Allo stato attuale però possiamo dire che vendere 100 grammi di argento potrebbe comportare un guadagno di circa 91 euro, ma solo nel caso in cui si parlasse di argento 925.