Come lavare un piumone in lavatrice? Ecco cosa devi fare

Siamo entrati nel vivo della stagione fredda e molto presto dovremmo lavare il nostro piumone del letto. Se portarlo alla pulisecco ti sembra una soluzione poco comoda e costosa. vogliamo suggerirti il modo per lavare il piumone nella lavatrice in tutta tranquillità. Sì, perché con le dovute precauzioni anche i piumini possono essere infilati in lavatrice.

Troppe volte non abbiamo neppure preso in considerazione l’idea di lavare il piumone in lavatrice, per il timore di rovinarlo irreversibilmente. Si tratta di una paura illogica, perché anche i piumini, come ogni tessuto, sono dotati di un’etichetta su cui sono riportati le indicazioni di lavaggio da parte dell’azienda produttrice.

Ecco come lavare un piumone in lavatrice

Basterebbe anche solo affidarsi ai consigli pubblicati sull’etichetta per non correre dei rischi inutili. In questo articolo, però, abbiamo voluto offrirti delle indicazioni di carattere generale per pulire i piumini nella lavatrice in maniera corretta. Dopo una doverosa premessa secondo la quale ogni piumone è realizzato con un tessuto particolare e va trattato in modo diverso, proviamo a elencare una serie di accorgimenti utili per tutti le tipologie di piumino.

Come prima cosa, dovresti sempre verificare l’etichetta e assicurarti di poter lavare il tuo piumino in lavatrice. L’ideale sarebbe lavare a 30° C al massimo, non a temperature più alte, e con la centrifuga impostata a 900 giri. Meglio usare un detersivo delicato ed evitare l’utilizzo di ammorbidenti che potrebbero sciupare il tessuto.

Piumini in lavatrice: altri consigli utili

Un piccolo segreto per mantenere il tuo piumone gonfio e morbido anche dopo il lavaggio è quello d’infilare una pallina dentro il cestello della lavatrice, che sia di plastica, da tennis o di carta alluminio. La pallina, sbattendo contro il tessuto eviterà che perda la sua originaria consistenza. Ecco, qui di seguito, altri consigli utili per lavare in modo efficace i piumoni del letto in lavatrice:

  • non ricorrere a detersivi a base di cloro
  • non mettere troppo detersivo
  • scegliere il programma per capi delicati

Dopo aver lavato il piumone, dovrai lavarlo nuovamente impostando lo stesso programma, ma stavolta senza il detersivo. Così facendo, sarai sicuro che il tessuto si risciacquerà completamente e non resteranno tracce di sapone fra le fibre. Vuoi rendere ancora più soffice il tuo piumone? Aggiungi una manciata di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo.

Quando sarà terminato il ciclo di lavaggio, dovrai rimuovere subito il piumino e adagiarlo sopra uno stendino per orizzontale. Se la giornata lo permetterà, potresti lasciarlo asciugare all’aria aperta, altrimenti andrà bene sfruttare anche il calore di un termosifone, facendo attenzione a non tenere lo stendino a diretto contatto con la fonte di calore.

Lascia un commento