Come curare il basilico in estate? I trucchi per mantenerlo fresco

Quanto è bello mangiare un buon piatto di spaghetti al pomodoro fresco ed uscire fuori in giardino a strappare qualche fogliolina di basilico genuino così da ultimare il piatto? Il basilico è una delle migliori erbe aromatiche presenti in natura: simbolo indiscusso dell’estate, riesce a donare quel tocco in più a qualsiasi preparazione culinaria.

Anche se questa erba aromatica non è troppo difficile da coltivare e da mantenere sana e vigorosa, in quanto non richiede chissà quali importanti cure, potrebbero esserci vari aspetti importanti da considerare e che posso farci comodo durante la stagione estiva. Vediamo come mantenere il basilico fresco durante la stagione estiva:

Basilico fresco in estate? Fai così:

Nonostante il basilico sia una pianta che per crescere bene ha bisogno di tanta luce e tanto calore, un eccesso potrebbe far seccare e far morire le foglie. Proprio per tale ragione, la pianta di basilico deve essere messa in una posizione semi ombreggiata, così riesca ad avere il giusto apporto equilibrato tra sole ed ombra.

La cosa più importante di tutte è, però, l’irrigazione. Il basilico in estate deve essere irrigato più volte a settimana, dopo essersi accertati che il terreno sia effettivamente secco. Una volta accertato questo, non dovrai far altro che irrigare soltanto il terreno alla base della pianta evitando le foglie. Le foglie non devono essere bagnate troppo, così da proteggerle da potenziali agenti patogeni.

Altri consigli sulla cura del basilico in estate:

Per rendere la cura del basilico ancora più efficiente, potresti pensare di aggiungere del fertilizzante all’interno dell’acqua che usi per l’irrigazione. In genere, le piante di basilico prediligono dei fertilizzanti ricchi di azoto, fosforo, potassio ma anche ferro. Con un fertilizzante del genere, potrai assicurare la buona riuscita della tua pianta in estate. Ricorda di:

  • Rispettare le posizioni favorite dalle piante;
  • Curare l’idratazione della pianta;
  • Irrigare con un fertilizzante ricco di specifici sai minerali;

Una cosa molta importante da fare in estate in merito alla cura del basilico, è la potatura. In particolare, devono essere eliminate, tramite delle forbici pulite, tutte le foglie che appaiono secche e bruciate. Andando a recidere questo tipo di foglie, la pianta riuscirà a concentrare tutte le sue energie ed i nutrienti nella produzione di nuove foglie sane e fresche.

In aggiunta, immaginiamo che anche tu sei tra quelli che strappano le foglie di basilico con le mani. Questo è totalmente sbagliato! Devi, invece, ricavare le foglie di basilico semplicemente tagliando con delle forbici da cucina. In questo modo ti assicurerai che la pianta continuerà a crescere sana e che non muoia!

Lascia un commento