Con l’arrivo delle basse temperature chi ha delle piante in un giardino oppure nel terrazzo e nel balcone potrebbe preoccuparsi per il vento forte. In effetti, le condizioni atmosferiche avverse potrebbero rovinare la flora che per molto tempo si è curata con attenzione. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi per proteggere le piante.
Proprio così, non si dovrebbe temere il vento se si conoscono le soluzioni da applicare correttamente. Ma quali sono i rimedi da mettere in pratica? Perché potrebbero essere decisamente efficaci? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da proteggere sempre nel migliore dei modi le piante.
Proteggere le piante dal vento forte: ecco come fare
Ci sono diversi rimedi che si potrebbero applicare per proteggere le piante dal vento forte. La prima cosa da fare assolutamente comunque, è quella di piantare delle belle siepi artificiali. Queste ultime potrebbero essere fondamentali per riuscire a evitare quelli che sono gli effetti negativi del vento sulle piante. Inoltre, potrebbero essere anche delle soluzioni belle da vedere, molto eleganti.
In alternativa, una delle soluzioni più comuni da applicare per le piante sul balcone è un frangivento. Si tratta di una soluzione molto comune che viene applicata praticamente ovunque in Italia per contrastare il vento. Conoscere i benefici di queste due soluzioni potrebbe essere davvero vantaggioso, perché permette di evitare i problemi durante l’inverno.
Gli altri consigli da considerare
Ci sono anche altri consigli che si dovrebbero considerare quando si parla di proteggere le piante dal vento. In particolare, si tratta di consigli molto utili: il vento forte potrebbe spezzare le piante e rovinarle, gettando via il lavoro fatto nel tempo per curare tali esseri vegetali. Per proteggere le piante dunque, si dovrebbe:
- Installare delle griglie per vasi;
- Utilizzare contenitori pesanti per le piante.
Difatti, se si hanno le piante sul balcone o sul terrazzo si dovrebbe prestare anche attenzione alla posizione dei vasi. Il vento forte potrebbe far muovere i contenitori o addirittura farli precipitare al suolo. Si tratterebbe di un grave rischio da non correre assolutamente, ecco perché è importante usare i rimedi appena elencati.
Che fare però se il vento è troppo forte e si teme per le proprie piante? Se le condizioni sono estreme, allora potrebbe essere una buona idea quella di spostare temporaneamente all’interno le piante da coltivare. Magari si potrebbero piazzare vicino alle finestre, così da fargli ottenere la luce del sole. In ogni caso, ci vuole buon senso per proteggere le piante dal vento forte.