Quali alberi da frutto scegliere per un clima freddo

Anche se potrà sembrare incredibile, provvedere alla crescita e quindi piantare un frutto nel corso dell’inverno non è impossibile, nonostante il freddo. Ovviamente è necessario capire quale sono i frutti e quindi gli alberi che possono crescere in dei climi che sono più severi rispetto ad altri anche per non rischiare di di farli soffrire.

Ne esistono diverse specie e in un modo o nell’altro, almeno nelle fasi inziali sono perfetti anche per essere tenuti in balcone. Ma entriamo nel vivo della questione e cerchiamo di capire bene di quale stiamo parlando e quale sono le accortezze a cui fare riferimento. Entriamo nel merito della questione.

Piante da inverno: quale sono

Lampone: è un arbusto perenne e comprende davvero tante specie che sono in giro per il mondo. Forse non tutti lo sanno ma è un frutto cugino del melo e del pero e infatti ne conserva anche alcune caratteristiche particolari. E’ perfetto, anche in alcune fasi della sua vita a crescere in balcone.

Nespolo: anche se ci sono diverse qualità, è bene capire che una di questa in particolare è adatta ai climi dell’Italia settentrionale e quindi a quelli più freddi. Tra le sue caratteristiche ha quella di vedere crescere una grande quantità di fiori e quindi potere produrre anche dei frutti in grande quantità.

E ancora

Pesco: è un albero piuttosto piccolo ma i suoi fiori sono davvero molto famosi per il colore che è davvero caratteristico e anche per il fatto che riescono a nascere e crescere in modo del tutto precoce. Una cosa però importante da sapere è che in alcuni casi potrebbe essere sensibile alle gelate primaverili.

  • albero da frutto
  • quale crescono al freddo
  • quale sono le loro caratteristiche

Fragole rampicanti: anche questa tipologia di frutto è da prendere in considerazione anche per via del fatto che è davvero perfetta per abbellire anche i balconi e i terrazzi. Le solo accortezze sono quelle di potere sempre cercare di evitare quelli che sono i ristagni idrici che possono anche rovinare la sua crescita.

Una cosa è certa le qualità e le specie che abbiamo appena citato sono diverse tra di loro e ognuna di loro ha una caratteristica diversa, ma quello che le accomuna è di essere in grado di potere crescere anche con dei climi che non sono del tutto favorevoli e che forse per altre piante potrebbe non andare bene. non resta quindi che potere fare un tentativo per avere la risposta.

Lascia un commento