L’inverno è una stagione apprezzata da molti, ma sicuramente tutti coloro che amano il giardinaggio e il mondo delle piante si ritrovano a dover affrontare dei mesi che richiedono diverse attenzioni proprio perché la temperatura cala drasticamente e questo potrebbe rappresentare un rischio per tutte le specie vegetali che si trovano all’esterno.
Questo non significa che le piante moriranno quando sopraggiungerà la brutta stagione, ma bisogna comunque avere un occhio di riguardo soprattutto laddove le stesse fossero collocate in un ambiente esterno e quindi esposte a fattori come il freddo e il gelo. Ecco, dunque, i trucchi migliori che ti spiegheranno come proteggere le piante da balcone dal gelo.
Quali sono le piante che riescono a resistere al gelo?
Quando arriva l’inverno le temperature crollano drasticamente e in alcune circostanze fa davvero freddo, tanto che molti di noi sono riluttanti all’idea di mettere il naso fuori dalla porta di casa. Questo discorso può essere fatto anche nei confronti delle piante, in quanto molte di queste ne approfittano della temperatura per andare nella loro fase vegetativa e rimettersi a nuovo in vista dell’arrivo della primavera. Alcune piante quindi si liberano di fiori e foglie e risultano completamente spoglie mentre alte continuano a resistere nonostante tutto.
Queste piante sono quelle che riescono a fiorire in ogni momento dell’anno oppure che si rivelano essere particolarmente resistenti anche quando le temperature crollano. Tra le piante che riescono a tollerare le basse temperature troviamo l’erica, il gelsomino, l’edera, la rosa. l’oleandro, la viola, la camelia, il rododendro, il timo e molte altre specialità come il ciclamino e la lavanda che non sembrano risentire di questo cambio climatico.
Come tutelare le piante da balcone durante l’inverno?
Molti di noi utilizzano il balcone non solo per stendere i panni o prendere il sole, ma anche per dare una giusta collocazione alle proprie piante, le quali potranno essere riparate e al tempo stesso beneficiare della giusta illuminazione in ogni momento della giornata. Ovviamente quando arriva l’inverno bisogna prendere degli accorgimenti aggiuntivi poiché le piante necessitano di essere tutelate. Dobbiamo quindi ricordarci che:
- Dobbiamo spostare le piante nella zona più riparata del balcone
- È importante tutelare le radici ricorrendo alla pacciamatura
- Non effettuare la potatura
Ovviamente la prima cosa che possiamo fare è scegliere di spostare le piante in un luogo riparato da un muro o leggermente meno esposto al freddo e al gelo, in maniera tale che una sorta di barriera vada a collocarsi fra la pianta e gli agenti atmosferici che potrebbero colpirla durante l’inverno. Si può poi pensare di ricorrere alla pacciamatura per tutelare le radici, le quali risultano essere le componenti più sensibili rispetto alle basse temperature.
Si può quindi optare per la copertura del terreno con del nylon o dei sacchetti di juta, ma anche optare per strati di concime organico o inorganico che vadano a creare un’altra barriera oltre a quella legata alla collocazione della pianta. Si raccomanda poi di non effettuare la potatura in questo periodo dell’anno poiché l’albero e la pianta sono più esposte al gelo e questo potrebbe indebolirle molto, soprattutto quando le temperature sono drastiche.