Sono davvero tanti coloro che vogliono coltivare piante nel proprio giardino nel miglior modo possibile. Per questa ragione, prestano attenzione a quali piante far crescere e seguono i consigli di quelli che sono dei veri e propri esperti di giardinaggio. Grazie ai giusti suggerimenti, è possibile nel tempo far crescere delle piante molto belle.
Tuttavia, che dire se si vorrebbe avere sempre un giardino profumato? Ebbene, ci sono determinate piante che si dovrebbero scegliere per riuscire ad avere un ambiente sempre profumato e gradevole. Quali sono le piante da scegliere? Quali coltivare senza problemi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo riguardo.
Piante per avere un giardino profumato: ecco quali scegliere
Ci sono diversi fiori che si potrebbero coltivare in un giardino profumato. Si tratta anche di fiori che potrebbero avere colori diversi e che potrebbero rendere il proprio spazio esterno incredibilmente bello da vedere. Per esempio, si potrebbero coltivare i giacinti, dal colore bianco, rosa e blu. Un altro fiore da coltivare è la viola odorata, ovviamente di colore blu e viola.
Tra i fiori da avere in giardino e da coltivare per avere dei profumi odorosi e di gran classe ci sono i narcisi bianchi. Similmente, si potrebbe coltivare il pisello odoroso, la bella di notte, la saponaria comune e il garofano piumoso. Insomma, ci sono davvero tanti fiori che si potrebbero coltivare nel giardino.
Altri suggerimenti da applicare
Ci sono anche altri suggerimenti da applicare quando si devono coltivare le piante profumate da inserire nel proprio giardino. Difatti, non ci sono solo fiori che si potrebbero coltivare ma anche degli arbusti. Si tratta di piante che si potrebbero coltivare con una certa accortezza e precisione, ma che potrebbero essere incredibilmente belli e raffinati. Gli arbusti da coltivare sono:
- Iris pallida;
- Viburno farreri;
- Buddleia.
Ovviamente, se si decide di far crescere degli arbusti nel proprio giardino si dovrebbero seguire tutti i suggerimenti in merito alla loro coltivazione. Ciò significa seguire anche le indicazioni in merito al periodo indicato per una corretta crescita. Per esempio, l’iris pallida dovrebbe essere coltivata da gennaio a marzo mentre la Buddleia da luglio a ottobre.
Come scelta per il giardino profumato si potrebbero coltivare anche altri arbusti. Un’altra scelta molto gettonata dagli esperti è Lillà comune, che si coltiva da maggio a giugno e ha colori fantastici: viola, rosa e bianco. Da coltivare anche il falso gelsomino che ha un colore bianco e si coltiva da giugno a luglio.