Nell’ultimo periodo hai notato che le foglie delle tue piante stanno appassendo e cadendo l’una dopo l’altra? Allora probabilmente stai avendo a che fare con uno degli insetti più dannosi per la tua vegetazione, ovvero: l’insetto forbice. Questo piccolo insetto di colore marrone può essere molto pericoloso in alcuni contesti.
In linea di massima, questo insetto non sembra poi così tanto pericoloso date le sue dimensioni. Tuttavia, il loro tipo di stile alimentare può indurre loro a risucchiare la linfa di alcune piante e, dunque, rovinarle. Ma che cosa significa quando troviamo gli insetti forbice nel nostro spazio verde? Vediamolo subito insieme:
Insetto forbice in giardino? Ecco perché:
Uno dei motivi principali per i quali ritroviamo gli insetti forbici nel nostro giardino è direttamente correlato al tipo di alimentazione che conducono. Gli insetti forbice tendono a risucchiare la linfa delle piante zuccherine; per cui, il tuo giardino potrebbe essere ricco di queste ultime. Svolgendo questa azione, vanno a lacerare la lamina esterna delle foglie e, di conseguenza, a farle cadere e appassire.
Nei casi di infestazione grave, gli insetti forbice possono causare anche la morte completa della pianta. In aggiunta, questi insetti sono particolarmente attirati dagli ambienti umidi. Proprio per tale ragione, trovano ambiente favorevole in un terreno con ristagni idrici e nelle piante succulente, le cui foglie sono ricche di acqua. Quindi, potrebbe significare che stiamo irrigando troppo il nostro giardino.
Cosa fare quando si trovano gli insetti forbice in giardino:
Quando finiamo per trovare gli insetti forbice nel nostro spazio verde dobbiamo subito metterci all’opera per riuscire a debellare questa infestazione, prima che tutti i nostri sforzi ed il nostro operato vadano perduti. Ci sono differenti accorgimenti che possono consentirci di allontanare gli insetti forbice dal nostro giardino il prima possibile. Alcuni esempi sono:
- Controllare l’umidità del terreno;
- Limitare il numero di piante grasse;
- Aggiungere delle piante aromatiche;
Il primo passo fondamentale è evitare che il terreno in cui sono inserite le nostre piante sia troppo umido proprio perché, come detto in precedenza, questi insetti vengono attirati molto dall’acqua in eccesso. Anche limitare la presenza delle piante grasse può aiutare, così che questi insetti non trovino più così tanto nutrimento. Sostituirle, invece, con le piante aromatiche.
Alcune piante aromatiche, infatti, rilasciano odori che sono molto sgradevoli all’olfatto di questi insetti e riescono ad allontanarli in men che non si dica. Inoltre, abbi premura di liberare il giardino da qualsiasi elemento organico che, quando va in fase di deperimento, può attirare gli insetti forbice ed essi stessi li renderanno ottima fonte di nutrimento.