Imbattersi nelle bisce quando siamo in un giardino o in uno spazio aperto in campagna non è poi una cosa così rara poiché è proprio in queste zone che gli animali selvatici vivono ed è per questa ragione che potremmo ritrovarceli davanti in maniera del tutto inaspettata. Uno degli esemplari più diffusi in aperta campagna è proprio la biscia, la quale abbonda negli spazi aperti e soprattutto all’interno dell’aiuole e dei giardini, anche e soprattutto dove vi sono zone incolte e l’erba è molto alta.
Ma che cosa potrebbe capitare laddove ci ritrovassimo davanti un rettile di questo tipo e, soprattutto, quale reazione potrebbe manifestare la biscia laddove dovessimo accidentalmente calpestarla? Cerchiamo di fare il punto della situazione in maniera da essere preparati ed esaminare con efficacia tutti i rischi collegati a questo tipo di imprevisto altamente probabile.
Per quale motivo le bisce abbondano in giardino?
Le bisce sono degli animali che appartengono all’ordine dei rettili, i quali si contraddistinguono per l’assenza di zampe, per delle pupille piuttosto particolari e per il loro sangue freddo, caratteristica che li rende molto diversi da tutti gli altri animali con i quali possiamo imbatterci. Anche se la biscia e il serpente vengono descritti come animali prevalentemente solitari, non è poi raro incontrarli in ambienti che sono frequentati anche dall’uomo e soprattutto negli spazi aperti e nelle zone di campagna.
Questo perché la biscia esce dalla sua tana per procurarsi il cibo e, al tempo stesso, ha bisogno della luce del sole per scaldarsi e svolgere tutte le sue funzioni vitali. Solitamente preferiscono luoghi come aiuole e giardini poiché è proprio qui che hanno la possibilità di beneficiare delle varie piante e di tutti quei piccoli insetti che usano come nutrimento. Per mimetizzarsi però potrebbero nascondersi dietro le rocce oppure intrufularsi nell’erba alta che consente loro di passare inosservate.
Che cosa succede se calpesto una piscia?
Nella maggior parte dei casi le bisce scappano quando avvertono la presenza dell’uomo, ma ci sono dei casi in cui questo non si verifica poiché l’incontro tra essere umano e rettile avviene troppo velocemente e in maniera inaspettata per entrambi. Esistono delle situazioni, infatti, che portano l’animale a reagire in un determinato modo. Se per esempio una biscia viene calpestata potrebbe:
- Attaccare chi le ha fatto del male
- Scappare per paura di essere nuovamente colpita
- Rimanere immobile
Ovviamente sono tanti gli scenari che possono aprirsi laddove dovessimo inavvertitamente calpestare una biscia poiché l’animale è imprevedibile e potrebbe quindi avere reazioni molto diverse fra di loro. La prima, che è anche quella più frequente e ovvia, è legata ad un attacco da parte dell’animale, il quale sentendosi ferito e colpito potrebbe mordere e l’oggetto del suo dolore come ad esempio il piede o la gamba della persona. Nella maggior parte dei casi non dovrebbero esserci conseguenze, ma bisogna comunque stare attenti perché pur non essendo velenoso il morso della biscia potrebbe innescare delle infezioni da non sottovalutare ed è per questo che va disinfettato nell’immediato.
In alcuni casi, invece, la biscia potrebbe spaventarsi e scappare via nonostante sia stata ferita oppure rimanere immobile in quanto presa di sprovvista e incapace di prendere una decisione, poiché non riesce a capire quale sarà la prossima mossa da parte dell’uomo. In questo caso, quindi, dobbiamo mantenere la calma e allontanarci dall’animale in modo che lo stesso possa non sentirsi minacciato e opti per allontanarsi da quel luogo senza altre conseguenze.