Anche se siamo in pieno inverno, i veri appassionati di giardinaggio sanno bene quanto sia importante giocare d’anticipo e, almeno a livello di pianificazione, iniziare a lavorare sulla stagione successiva. Ciò vuol dire, per esempio, interrogarsi su quando piantare i fiori primaverili. Se stai leggendo queste righe, significa che, molto probabilmente, sei alle prime armi e vuoi sapere come gestirli.
Nelle prossime righe, ti daremo qualche consiglio pratico relativo a diverse specie. Ricorda che potrebbe volerci del tempo e sì, anche lo scontro con qualche errore: non perderti d’animo e, prima di quanto tu possa pensare, la bellezzza della natura diventerà protagonista assoluta del tuo giardino o del tuo balcone o terrazzo.
Quando piantare i fiori per la primavera?
Nel caso in cui il tuo giardinaggio in vista della primavera parte dai bulbi, devi sapere che il miglior momento per piantarli è il range di mesi compreso fra settembre e novembre (sì, sono passati, ma come già detto è sempre utile giocare d’anticipo e acquisire per tempo conoscenze che magari saranno utili in futuro). Abbi cura di utilizzare sempre terriccio universale di qualità alta.
L’indicazione temporale prevede diverse variabili. Questo è il caso, per esempio, dei muscari, famosi per il loro colore blu sgargiante. Questi fiori, da mettere a dimora in un terreno ben drenato, possono beneficiare di una piantagione anche precoce: puoi quindi procedere nei primi giorni di settembre senza preoccuparti. Opposta è la situazione dei crochi che, tenendo sempre ferma l’importanza dell’alta qualità del terreno, possono essere messi a dimora pure attorno all’inizio di dicembre.
Calendario semina fiori: altri consigli per una fioritura primaverile da capogiro
Proseguendo con l’elenco dei consigli su quando piantare i fiori destinati a dare il loro meglio in primavera, citiamo gli iris, i narcisi e i tulipani, che possono essere messi a dimora già all’inizio dell’autunno. Puoi piantarli massimo fino all’inizio della stagione invernale, periodo perfetto pure per l’aglio ornamentale, pianta erbacea bulbosa che mal tollera le temperature basse – quando il termometro arriva a 5°C, mettila al riparo – e che, non perdendo nella stagione fredda il suo apparato vegetativo, può raggiungere altezze pari anche a 90 cm. Ecco altre specie di fiori da piantare in autunno:
- Camassie
- Giacinti
- Viola del pensiero (quest’ultimo fiore inizierà a manifestare la sua bellezza già durante l’inverno).
Non conta solo il quando, ma anche il come si pianta. Guardando sempre all’universo dei bulbi ricordiamo che, quando si ha a che fare con i tulipani e con i giacinti, il verso è importante. I bulbi di queati fiori devono essere rivolti verso l’alto. Quando il bulbo è di dimensioni ridotte, come nel caso del croco, il vero in cui lo si pianta è indifferente.
Per quanto riguarda, invece, la profondità, cerca di considerare un livello che, su per giù, deve corrispondere al doppio delle dimensioni del singolo bulbo. Quando questo è piccolo, per piantarlo in modo corretto basta ricoprirlo con un leggero strato di terriccio. Consiglio finale: per un effetto visivo che lascia senza fiato, pianta vicini bulbi che fioriscono in momenti diversi della primavera.