Realizzare un orto biologico è un attività gratificante che vi consentirà di coltivare degli ortaggi sani, e gustosi, comodamente a casa vostra, rispettando l’ambiente e la biodiversità e garantedovi dei raccolti mensili che possono andare a ridurre le spese. Potete tranquillamente creare un vostro spazio verde sia in giardino, se ne avete uno a disposizione, o su un balcone, riducendo però in questo caso di molto la produzione, ovviamente.
La preparazione di un orto biologico richiede tempo, dedizione e una conoscenza base di alcune pratiche fondamentali. Prima di iniziare, ad esempio, è essenziale pianificare attentamente lo spazio, rispetto a quello che avete a disposizione, e scegliere ciò che volete coltivare in base a stagione e clima locale. Con i giusti approcci, anche uno spazio ristretto può trasformarsi in un bell’orto.
Preparazione e scelta delle piante
Una delle fasi fondamentali è la preparazione del terreno, o dei vasi nel caso praticaste in balcone. La prima cosa da fare è pulire il terreno, eliminando erbacce, sassi e qualsiasi altra cosa possa essere d’impaccio o di disturbo per le vostre piantine. Nel caso dei vasi vi basterà sceglierne alcuni che siano forati alla base, invece, in modo da permettere all’acqua di filtrare.
Il terreno per i vasi dovrà essere di buona qualità e miscelato a del composto o ad altro fertilizzante naturale; stesso discorso dicasi per il terreno, dove in questo caso vi basterà aggiungerlo e miscelarlo con l’aiuto di una piccola zappetta e dell’acqua per inumidire e mixare più facilmente il tutto. Per iniziare, potete scegliere piante come pomodori o zucchine e insalata, poichè semplici e ottime per i principianti.
Tecniche e consigli per una buona coltivazione
Come accennatto in precedenza, la scelta delle piante deve adattarsi al clima locale e alle stagioni ma potete anche prendere in considerazione l’idea di coltivare piante che riescano a sostentarsi a vicenda, proteggendosi da eventuali parassiti, magari, e favorendo una buona biodiversità. Bisogna poi ricordarsi di alcuni strumenti essenziali se volete avere un orto biologico in casa, come:
- una vanga e una zappa, anche di piccole dimensioni
- una compostiera, se possibile
- un annaffiatoio
- della pacciamatura naturale per la protezione del suolo
- sostegni per le piante se necessari
Una volta in possesso degli strumenti adeguati, dovrete cominciare a pensare a come coltivare le piante, cioè a utilizzare dei metodi di coltivazione biologica, evitando, dunque, l’uso di fertilizzanti chimici e/o pesticidi, optando invece per dei metodi naturali sia per la difesa che per la nutrizione delle vostre piante. L’uso di piante complementari, come accennato prima, è una buona alternativa in tal senso.
Se possibile, infine, dotatevi di una compostiera dove potrete creare del buon compost naturale a partire dagli scarti alimentari di frutta e verdura, nonchè di foglie e altri elementi del giardino che dovrete eliminare mano a mano. Potete usare della pacciamatura, poi, per limitare la crescita di erbacce o la proliferazione di insetti nocivi, in combinazione con l’uso di prodotti naturali.