Quali alberi scegliere per un giardino piccolo? Ecco i migliori suggerimenti

Hai un giardino piccolo ma non vuoi rinunciare a coltivarlo con gli alberi che hai sempre ammirato e che vuoi ovviamente contemplare all’interno del tuo spazio verde? Non preoccuparti perché anche chi non dispone di un giardino grande può assecondare questa sua passione, optando per delle specialità che riescono a valorizzare ancor di più l’aspetto di quest’area verde e naturale.

Se non sai da che parte cominciare non preoccuparti, in quanto in questo articolo ci dedicheremo proprio a questo argomento, cercando di capire quali alberi scegliere per decorare al meglio un giardino piccolo e fare comunque una bella figura agli occhi della gente. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto e che non puoi fare assolutamente a meno di sapere.

Come impreziosire un giardino piccolo?

Il giardino è una zona aggiuntiva di cui non tutte le case dispongono poiché si tratta di una risorsa che viene concessa quasi sempre presso le abitazioni di campagna e che raramente trova fondamento in città. Questo fattore però non è da escludersi totalmente poiché alcune abitazioni presentano attici e terrazzi abbastanza grandi da poter avvicinarci a questo tipo di mondo, anche se ovviamente non si avranno a disposizione le stesse dimensioni di chi vive in zone meno centrali.

Dobbiamo ricordarci che possedere un giardino piccolo non significa non poterlo abbellire e renderlo il più vicino possibile alla nostra aspirazione, in quanto anche chi ha un giardino dalle dimensioni ridotte può decorarlo come preferisce e soprattutto piantare al suo interno gli alberi e le piante che desidera. Questo perché ogni area può essere impreziosita ricorrendo a degli escamotage, come la scelta di piante che tendono ad espandersi poco o alla collocazione della stessa in punti strategici che non faranno apparire gli esemplari e i vegetali addossati l’uno all’altro.

Quali alberi piantare in un giardino piccolo?

A tal proposito è sempre importante sapere che esistono degli alberi che sono più indicati per i giardini piccoli poiché riescono a crescere in maniera non troppo esagerata e questo consente di poter scegliere più esemplari da poter mettere nello stesso posto. Proprio per questo se non vogliamo rinunciare alla presenza degli alberi nel nostro giardino dovremo optare per:

  • Magnolia
  • Agrumi
  • Alberi da frutto nani

Sicuramente optare per alberi che non crescono troppo è la soluzione ideale poiché ci permetterà di dar vita ad una coltivazione non troppo intensa che però ci riserverà in ogni caso grandi soddisfazioni. La magnolia è un chiaro esempio poiché tende a crescere sotto forma di cespuglio e non si espande per larghezza. La scelta può invece ricadere anche sugli alberi da frutto nani che ci permetteranno di deliziare e di prelibatezze della natura senza esagerare con le dimensioni della pianta.

Citiamo infine gli agrumi che, come ben sappiamo sono alberi contenuti che però sono sempre molto apprezzati non solo per i frutti che riescono a produrre, ma anche per la bellezza delle foglie e della pianta in sé. Ecco perché sono proprio questi gli alberi che dovremmo acquistare per cercare di impreziosire un giardino piccolo donandogli il massimo splendore.

Lascia un commento