Come avere un rosmarino sano e rigoglioso: ecco il trucco del giardiniere

Il rosmarino fa parte della categoria delle erbe aromatiche e tra queste ultime è, con certezza, una delle più utilizzate in assoluto. L’impiego del rosmarino si verifica principalmente in ambito culinario dove mostra in modo efficiente le sue caratteristiche organolettiche con un sapore deciso e un odore intenso ed inconfondibile.

L’utilizzo del rosmarino non si limita di certo all’aspetto alimentare: esso, infatti, prende parte anche nell’industria del benessere e della cura dei capelli nei confronti dei quali riesce a stimolare la crescita. Avere la propria scorta di rosmarino in casa sarebbe un grande vantaggio, dunque vediamo come averlo sempre sano e rigoglioso:

Rosmarino: ecco il segreto per una crescita perfetta

Ciò che in molti sbagliano quando si accingono a curare questa tipologia di pianta aromatica riguarda il modo in cui tentano di utilizzarla o, ancora meglio, il modo in cui cercano di ricavarne le foglie. È assolutamente sbagliato, infatti, strappare le foglie direttamente con le mani perché si vanno a generare delle lesioni.

A seguito di queste ultime, la pianta di rosmarino non crescere più allo stesso modo e via via andrà perdendo totalmente la sua capacità di produrre nuove foglie. Per cui, il trucco principale per averlo sempre sano e rigoglioso prevede di ricavare le foglie con delle semplici forbici da vicina pulite con cui effettuare un taglio netto.

Altri criteri per la cura del rosmarino:

Quando si tagliano le foglie di rosmarino è sempre bene partire da quelle che si trovano più in superficie. In questo modo riuscirai ad avere due effetti in uno, ovvero: potenziare la crescita delle foglie e praticare anche una piccola potatura costante che garantirà una forma precisa alla pianta. Altri criteri per la cura del rosmarino:

  • mettere la pianta al sole;
  • irrigazione costante;
  • potatura;

La pianta di rosmarino ama fortemente il sole: i raggi solari sono un criterio fondamentale per permettere agli oli essenziali di prodursi all’interno della lamina fogliare e di garantire quell’ottimo sapore tipico del rosmarino. Attenzione, però: se si nota che le foglie si stanno seccando sarebbe meglio limitare l’esposizione al sole per un po’ e curarsi dell’idratazione, invece.

Questa pianta richiede anche una buona dosa di umidità giornaliera. Per fare in modo che ciò accada è importante che la pianta riceva una buona irrigazione che deve avvenire soltanto alla base della pianta stessa mantenendo il terreno umido. È da evitare di bagnare le foglie così da impedire alle malattie fungine di manifestarsi.

Lascia un commento