Come prevenire la caduta delle foglie nelle piante da interno

Sicuramente avere delle piante da interno è qualcosa a cui in tanti non hanno nessuna intenzione di rinunciare e non solo perchè sono amanti del verde ma anche per via del fatto che sono degli elementi da arredamento davvero particolari, infatti aiutano a tenere sempre la casa in perfetto stato di ordine.

Forse anche per questo motivo è importante capire il metodo esatto per potere cercare o quantomeno prevenire la caduta delle foglie e quindi fare i modo che la pianta possa sempre restare al massimo della sua forza e del suo vigore e quindi anche della sua bellezza. Ma entriamo nel vivo della questione.

Foglie da interno: ecco a che cosa stare attenti

Le piante devono tanto per cominciare essere capite, solo in questo modo si potrà avere la certezza di tenerle sempre in salute e infatti quando cadono le foglie, se non ci troviamo in autunno o nel momento di riposo vegetativo, vuole dire che qualcosa non va come dovrebbe e che si deve correre ai ripari.

Quindi si devono cercare delle soluzioni per evitare che la situazione possa peggiorare. Quindi per prima cosa dare la giusta importanza alla luce che non deve mai mancare, poi cercare di collocare la pianta sempre in base alle esigenze personali e dare la giusta irrigazione, ne troppo e ne poco.

E ancora

E’ importante fare attenzione a quelli che sono i livelli di umidità e non trovarsi nelle condizioni di sottoporre la pianta a degli sbalzi termici di non poco conto. Infine è bene stare attenti a quelli che sono gli sbalzi di aria che possono anche provocare dei danni e possono non farla sopravvivere.

  • Foglie e piante da interno
  • come evitare la caduta
  • a che cosa stare attenti

Un altro motivo per cui le foglie potrebbero cadere è legato ai parassiti o alla presenza di afidi e infatti se questi insetti colpiscono la pianta in fase di riposo vegetativo allora potrebbe risentirne e anche molto e arrivare a questo fenomeno legato alla caduta delle foglie che appunto è quello di cui stiamo parlando.

Insomma per le piante è sempre meglio prevenire che curare, la prevenzione è un segno che la pianta è in salute e che si ha l’intenzione di farla sopravvivere ancora per molto tempo, non si deve fare altro che prendersene cura per essere certi di non vederla mai soffrire e non avere problemi circa quella che è la caduta delle foglie.

Lascia un commento