Come riconoscere le piante velenose nel tuo giardino: ecco la guida

Le piante: organismi vegetali perfetti dotati di una loro intelligenza, tanto belle e tanto spesso pericolose. Ebbene si, come la maggior parte di voi già sapranno, in natura esistono delle piante velenose che vengono riconosciute come tali in quanto prevedono al loro interno la presenza di alcune molecole dall’aspetto tossico.

In alcune tipologie di piante queste molecole tossiche sono addirittura mortali ed è proprio per tale ragione che le piante prendono l’appellativo di “velenose”. Ma come possiamo fare a proteggere noi stessi dalla piante velenose? Ma cosa ancora più importante, come possiamo fare per riconoscere le piante velenose presenti nel nostro giardino?

Piante velenose: le caratteristiche generali

Come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, queste determinate tipologie di piante vengono definite come “velenose” data la presenza in esse di molecole tossiche. Queste molecole possono concentrarsi principalmente nelle bacche, nei fiori, nei frutti e nei semi. Chiaramente, anche le foglie non sono esenti da tale caratteristica. In sostanza, tutte le componenti della pianta potrebbero essere tossiche in alcuni casi.

Gli effetti di tale tossicità potrebbero riscontrarsi in modi differenti e con sintomi altrettanto differenti. Ad esempio, ci sono alcune piante che sono tossiche solo se ingerite ed altre, invece, che lo sono semplicemente toccandole. I sintomi da intossicazione da piante velenose sono i più disparati e possono andare da un semplice rush cutaneo, passando per un mal di pancia e terminando in episodi mortali nei casi più drastici.

Ecco come riconoscere le piante velenose:

È bene sapere che non sempre il contatto con queste piante velenose comporta per forza delle situazioni gravi. Ad esempio, se il contatto è avvenuto in maniera casuale e repentina è difficile che ci possano essere conseguenze anomale; allo stesso modo, è anche da valutare la quantità di parti velenose che è stata ingerita. Per riuscire a riconoscere le piante velenose devi valutare:

  • Colori di foglie, fiori e bacche;
  • Odori pungenti;
  • Piante straniere;

Nonostante ci siano davvero parecchie tipologie di piante con caratteristiche velenose, ci sono delle caratteristiche comuni che ce le possono far riconoscere facilmente. Ad esempio, queste stesse hanno tipicamente il colore delle foglie, dei fiori e delle bacche molto acceso. Tipicamente, si tratta di colori che caldi come il rosso intenso ma anche il blu ed il viola.

Allo stesso modo, se le piante emanano un odore acre e pungente anche solo passando nelle loro vicinanze, è molto probabile che quella stessa pianta sia velenosa. Attenzione anche a quando si introducano piante di altri paesi nel proprio giardino: è meglio informarsi sulle loro caratteristiche per essere sicuri che non siano velenose!

Lascia un commento