Come usare i tappi di sughero? Ecco il metodo

Quando siamo in famiglia, con amici o con parenti tendiamo ad aprire una buona bottiglia di vino o di spumante per festeggiare il momento in compagnia. Spesso però, quando tutto è terminato ci ritroviamo a domandarci cosa fare con i tappi di sughero rimasti in giro per la cucina o per il salone. Quest’ultimi nonostante possano sembrare al quanto inutili, in realtà, hanno una grande versatilità a cui non pensiamo.

Invece di gettarlo all’interno della pattumiera, possiamo pensare ad un suo riutilizzo che ci sarà modo di creare qualcosa di unico ma soprattutto di utile. Essi infatti, possono essere riutilizzati in tantissime maniere dando vita a degli oggetti utili ma soprattutto che possiamo sfruttare quotidianamente. Vediamo insieme come trasformarli con un metodo davvero semplicissimo.

Tappi di sughero, come riutilizzarli?

Invece di gettarli via infatti, quest’ultimi possono essere riutilizzati ad esempio per creare delle lavagne, delle cornici utilizzando la colla a caldo oppure formare dei poggiapentole carine ma soprattutto diverse da quelle che possiamo trovare in commercio. Sono tante le cose che possiamo fare e possiamo ricreare per non gettare e non sprecare i tappi una volta terminate le varie bottiglie.

Tra i tanti piccoli lavoretti che posiamo svolgere, aggiungiamo anche la grande gioia di poterle fare insieme alla nostra famiglia. In particolar modo parliamo dei nostri bambini che possiamo coinvolgere in questi piccoli lavoretti per trascorrere un pomeriggio pieno di gioia e di grandi risate. Di seguito andiamo a vedere un metodo per riciclare i tappi di sughero.

Un metodo facile e semplice per riciclare i tappi di sughero

I tappi di sughero possono giocare un ruolo importante per il nostro orto andando a ricreare delle eco-etichette in sughero. Su di essi infatti, possiamo scrivere e segnare i nomi delle coltivazioni per inserirle all’interno dei vasi con degli stecchini così da ricreare delle vere e proprie etichette per le nostre amate piante. Un altro rimedio è quello di creare dei sottopentole o dei sottobicchieri. Ecco il procedimento:

  • Tagliamo i tappi a rondelle alti ameno 3mm e attacchiamoli l’uno accanto all’altro così da formare un cerco simile ad un sottopentola.
  • Circondiamolo con un nastro rosso o colorato per andare a formare una decorazione innovativa ma soprattutto carina anche da portare a tavola quando ci sono ospiti.

Un altro metodo nel quale possiamo riciclare i nostri tappi di sughero è quello di ricreare un bellissimo tappeto decorativo per il nostro bagno o per la nostra cucina. In questo caso, non servirà altro che tagliare i tappi a rondelle per poi creare un rettangolo molto simile ad un tappeto.

Nonostante siano metodi alternativi e semplici, promettono di trascorrere delle ore con i vostri bambini ricchi di gioia ma anche di spensieratezza. Inoltre tutti i metodi che vi abbiamo elencato sono davvero veloci da realizzare ma soprattutto ci permetteranno di ricreare degli oggetti decorativi molto carini anche da regalare ad amici e parenti.

Lascia un commento