Come coltivare i tulipani: ecco il metodo infallibile

Si chiama Tulipania lo splendido luogo in provincia di Bergamo, dove da qualche tempo a questa parte è presente una bellissima distesa di tulipani, nata dall’idea di alcuni amici che vogliono puntare a rallegrare la comunità con una ventata di colori e profumi decisamente primaverili. A impegnarsi in questo progetto 4 persone, con 4 vite diverse, e fra loro sono un giardiniere esperto.

Ma come avviene la coltivazione dei tulipani, affinché davvero 50 mila esemplari possano vedere la luce e splendere in modo ottimale durante la primavera? Attraverso questo particolare episodio, vi daremo tutte informazioni, al fine di poter anche solo emulare il loro impegno e il risultato davvero sensazionale, ottenuto in una località non propriamente calda e accogliente, qual è quella nei pressi della città di Bergamo.

Come coltivare i tulipani?

Il progetto di Tulipania è partito in autunno, a novembre per l’esattezza, quando è partita la piantumazione, seguita da una serie di fasi specifiche, in base ai colori e alle specie di tulipani piantati lungo questi 2 mila metri quadrati di terreno. La fioritura è invece iniziata ad aprile, con qualche prima avvisaglia già a fine marzo. Ma al di là di questa idea fantastica volta anche a fare da promozione verso un sistema di coltivazione eco-sostenibile, Tulipani ci offre anche qualche spunto di riflessione.

Infatti, sono stati messi insieme sistemi di coltivazione utili a questi fiori, insieme a tecniche di ingegneria e di cura fondamentali, perché il campo fosse sempre costantemente monitorare, irrigato e tenuto a dovere. Questo ha intensificato ovviamente che la fioritura andasse a buon fine, e si potesse mostrare come il duro lavoro porta sempre a ottimi risultati.

Ecco tutti i passaggi che non devi dimenticare per coltivare i tulipani

Ma quanto è possibile poter prendersi cura di un piccolo giardino con tulipani, se decidiamo di coltivarli anche noi attingendo all’idea di Tulipania? Per poter coltivare i tulipani non servono grandi conoscenze, ma è utile avere qualche accortezza. Ecco tutto quello che devi sapere e le fasi che non devi dimenticare di seguire per avere una bella fioritura ricca di tulipani colorati:

  • pianta i bulbi tra fine ottobre e inizio dicembre
  • prepara il terreno che deve essere drenante
  • scegli la zona più soleggiata, perché il sole fa bene ai tulipani durante l’inverno, seppur tiepido
  • scava piccole buche, profonde massimo 10 cm
  • aspetta la fioritura, dando acqua e potando quando necessario

In merito alla potatura, vi ricordiamo che quello che è più utile fare è di evitare di potare la pianta di tulipani subito dopo la fioritura. Invece opta per tagliare i gambi vicino alla base al fine di favorire un maggiore ricircolo naturale e poter riattivare così una riapertura della pianta verso la nuova fioritura.

I tulipani finiscono per essere dei fiori davvero molti ricercati, e amati da grande e piccini, soprattutto quando si ammirano quei campi sterminati dove sono piantati e spuntano costantemente e in occasione della primavera questi fiori ricchi di significato, potendo quindi contare su un fiore giusto in base alle circostanze e alla persona a cui va regalato.

Lascia un commento