Partiamo dal presupposto che curare un bonsai è un lavoro di vera precisione, si tratta di una pianta che ha bisogno di grande cura sotto ogni punto di vista e anche maggiore rispetto ad una pianta normale. Con degli accorgimenti specifici si possono ottenere dei risultati di non poco conto.
Non è importante sapere se si ha il pollice verde, quello che serve è la costanza che deve sempre essere al centro dell’attenzione e poi la voglia di prendersi sempre una grande cura. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire quale sono le cose che non devono mai essere dimenticate.
Bonsai: ecco i dettagli a cui prestare attenzione
Tanto per cominciare quello che non si deve mai dimenticare è l’irrigazione, è un passaggio fondamentale per una giusta crescita e non deve mai essere abbondante anche per via del fatto che si potrebbero creare dei ristagni che rovinano la pianta a cominciare dalle radici. Se le cose non vanno bene si vede.
Quando la pianta è in sofferenza la prima cosa che cambia è il colore delle foglie che diventano di colore giallo, quasi ocra, la pianta va innaffiata una volta ogni tre giorni cosi da non rischiare di esagerare sotto nessun punto di vista. Nel periodo estivo è meglio nebulizzare l’acqua piuttosto che metterla.
Concimazione e terreno
Il terreno è importante cosi come il suo habitat e infatti il concime deve sempre adattarsi alla pianta stessa e infatti non è mai per tutti quanti uguale. Gli elementi che servono sono: azoto, potassio e fosforo. In primavera le coltivazioni che si devono prediligere sono quelle con maggiore azoto.
- Concimazione bonsai
- come farli crescere
- quale sono le accortezze da non dimenticare
Poi si passa alla potatura che è davvero importante per la sua longevità, se fatta nel modo giusto fa in modo che la pianta possa avere davvero una vita lunga, la cosa importante è quella di tagliare in modo delicato i germogli cosi da potere permettere il giusto equililibrio alla pianta stessa.
Importante e da non dimenticare sono le forbici che devono sempre essere pulite e sterili e il gioco è fatto, non serve altro che capire come fare crescere la pianta del bonsai che per i rami può anche avere una forma diversa e sbizzarrirsi con quelle che sono le scelte che si decidono di fare. Vale la pena fare sempre un tentativo per non commettere degli errori di non poco conto.