Attenzione a queste tre piante in giardino: “Portano sfortuna!”

Le piante sono tutte belle, ma di certo hanno un significato diverso soprattutto per quanto riguarda il frangente mistico. Alcune, infatti, sembrano essere dotate di un alone di mistero che sicuramente non fa altro che rendere il tutto ancora più affascinante. Si dice infatti che alcune piante siano tremendamente benefiche, mentre altre nascondano qualcosa di oscuro all’interno della loro essenza.

In particolare, e sempre secondo le voci di corridoio e le dicerie popolari, alcune piante sono accusate di portare sfortuna, motivo per cui sarebbe importante non piantare all’interno del giardino e delle proprie aiuole. Ecco di quali piante stiamo parlando e soprattutto il motivo per cui dietro la loro presenza sarebbe contemplato un fascino non troppo positivo che potrebbe mandare a rotoli tutti i nostri progetti.

Che cosa si intende per mala sorte?

Una delle cose con le quali ci misuriamo dall’alba dei tempi è proprio la sfortuna, la mala sorte e tutti i nomi che sono solitamente utilizzati per descrivere le cose che ci accadono e che, purtroppo, non sempre si rivelano essere benevole per il nostro destino. Quando parliamo di mala sorte o sfortuna ci riferiamo infatti alla probabilità di imbatterci in eventi negativi che possono nuocere a noi e ai nostri cari e che in qualche modo sono del tutto indipendenti dalle nostre azioni.

Proprio per questa ragione l’uomo cerca di difendersi da questa componente misteriosa, adottando degli strumenti che possono in qualche modo respingerla, come ad esempio amuleti o portafortuna, il cui obiettivo è proprio quello di scacciare via le energie negative. Ovviamente la malasorte si avvale di tantissimi simbolismi che è possibile trovare anche nella vita quotidiana, come ad esempio i danni che si possono fare rovesciando olio oppure sale o tutte le circostanze che sono legate alla sua superstizione, come ad esempio la rottura di uno specchio o il venerdì 13.

Le tre piante che portano fortuna

A quanto pare il mondo delle piante non fa eccezione poiché anche qui è possibile imbattersi in esemplari che secondo le credenze popolari non portano tanta fortuna e che proprio per questo motivo bisognerebbe evitare di piantarli proprio per le conseguenze appena elencate. Sicuramente si tratta di dicerie che si tramandano di secolo in secolo e che sono prive di ogni fondamento scientifico. Ad ogni modo, per evitare di stuzzicare il fato, sarebbe consigliabile evitare di piantare:

  • Ortensia
  • Geranio
  • Papavero

Queste tre piante sono quelle che portano più sfortuna e proprio per questa ragione non andrebbero piantate in giardino e tanto meno in casa. La prima di cui vogliamo parlare è proprio l’ortensia, la quale appare molto bella esteticamente ma in realtà, secondo quanto riportato dal Feng Shui, potrebbe scatenare moltissime energie negative se piantata in certe circostanze.

Un discorso simile può essere fatto per il geranio, un fiore molto diffuso che sa sopravvivere anche alle temperature più fredde, ma che a quanto pare riuscirebbe ad attirare anche la sfortuna più nefasta. Citiamo infine il papavero che abbonda nei campi e che rappresenterebbe un vero e proprio inno alla disgrazia, in quanto si tratta di un fiore tremendamente bello ma che purtroppo sfiorisce in fretta, proprio come la felicità nelle persone.

Lascia un commento