Quali piante potare tra Dicembre e Gennaio: ecco la lista

Chiunque abbia un minimo di conoscenza in merito al giardinaggio, ed in particolar modo in merito a tutto ciò che riguarda le piante, sa per certo che a questi organismi vegetali devono essere dedicate le migliori cure. La motivazione risulta essere abbastanza chiara: essere certi che esse possano godere di una buona salute.

Chiaramente, le piante sono soggette anche ad un importante fattore: la stagionalità. In base a quest’ultimo, si possono disporre le diverse cure da dedicare alla nostra pianta. Tra gli interventi mirati alla salvaguardia della salute della nostra pianta, abbiamo la potatura. Ma quali sono le piante che si possono puntare tra il mese di Dicembre e quello di Gennaio?

Potatura: perché è importante sapere quando farla?

Essere a conoscenza di quando effettuare la potatura delle piante presenti nel nostro giardino, o anche stesso nel vaso, è importante per riuscire a mantenerle perfettamente in salute. Quando effettuiamo il processo di potatura, sono chiaramente previsti dei tagli netti che vengono percepiti dalla pianta come delle ferite, più o meno profonde.

Per essere sicuri che la pianta riesca ad incentrare le sue energie nella cura delle sue “cicatrici”, è necessario che siano previste delle temperature adeguate. Ad esempio, ci sono diverse piante che se venissero potate durante la stagione invernale, subirebbero negativamente la presenza dell’umidità tipica di tale periodo. Di conseguenza, le piante sarebbero esposte al rischio di muffa ed infestazioni.

Le piante da potare tra Dicembre e Gennaio:

Nonostante quanto detto, ci sono diverse tipologie di piante che riescono a resistere bene alle basse temperature invernali. Per tale ragione, in questo periodo riescono anche a tollerare e guarire efficacemente le ferite inferte dai vari attrezzi da giardinaggio. Di seguito la lista delle piante che possono essere potate tra Dicembre e Gennaio:

  • Pomacee;
  • Drupacee;
  • Alcuni alberi da frutto come: il melo, il pero ed il mandorlo (solo se le temperature previste non troppo basse);
  • Buddleia;
  • Plumbago;
  • Gardenia;
  • Rose;
  • Mirto;

Siccome la potatura delle piante nella stagione invernale è già complicata di suo proprio in relazione alle basse temperature climatiche di cui si caratterizza questa stagione, è molto importante limitare il più possibile il rischio di infezioni e malattie fungine. Per riuscire a fare questo, i vari attrezzi per la potatura devono essere continuamente sterilizzati, anche tra singola pianta e l’altra.

Altro aspetto che potrebbe risultare futile ma che in realtà è anch’esso producente, riguarda sempre gli attrezzi. In particolare, è importante che siano affilati per bene: cesoie e forbici con con lame più affilate praticheranno dei tagli più netti e decisi che la pianta riuscirà a guarire meglio e, soprattutto, nel minor tempo possibile.

Lascia un commento