Quando potare il nespolo: ecco cosa devi sapere

Il nespolo è un albero da frutto che abbonda nel nostro paese e che quindi non è poi così raro trovare quando ci ritroviamo nei paesini di campagna con l’intento di una bella passeggiata. Questo alberello è davvero molto bello e oltre ad offrire dei fiori bellissimi e davvero molto profumati, ma anche dei frutti golosi che già alla vista appaiono molto invitanti.

Ma che cosa sappiamo su questo alberello così diffuso e rigoglioso. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere sulle caratteristiche e sulle proprietà delle nespole e anche qualche curiosità circa la coltivazione dell’albero e di procedimenti essenziali come la potatura che, come in ogni caso, non può proprio mancare. Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Qualche curiosità sul nespolo e sui suoi frutti

Il nespolo è un albero di frutto che risulta essere molto diffuso nel nostro paese e che proprio per questa ragione tutti abbiamo visto almeno una volta nel corso della vita. Questo tipo di coltivazione si è affermata negli ultimi anni, in quanto prima i nespoli venivano lasciati a loro stessi e si poteva ottenere il frutto di quest’albero tramite la classica coltivazione spontanea cosa che, invece, oggi non viene più fatta poiché anche questo albero viene coltivato e può finalmente beneficiare di tutti gli accorgimenti del caso.

Sicuramente la pianta in questione richiede un terreno dal PH neutro e ha bisogno della luce del sole per poter crescere nella maniera più rigogliosa possibile. I frutti che riesce a produrre sono rotondeggianti e di una sfumatura compresa tra il giallo e l’arancio. Ovviamente prendono il nome di nespole e nella maggior parte dei casi arrivano a completa maturazione nelle prime settimane dell’autunno. Solitamente è bene aspettare la loro maturazione prima di procedere alla raccolta del frutto, in maniera tale da rendere tutti gli esemplari più morbidi e zuccherini.

Quando bisogna potare il nespolo?

Purtroppo sono stati necessari diversi anni per capire che anche il nespolo ha bisogno delle giuste cure per crescere in maniera più efficace e prolifica ed è proprio per questo che ora si fa più attenzione ad aspetti che, invece, in passato non venivano considerati almeno per quanto riguarda questo particolare tipo di pianta. Circa la potatura, per esempio, dobbiamo sapere che:

  • È necessario potare il nespolo tra Novembre e Febbraio
  • Bisogna agire quando l’albero si trova nel suo periodo di riposo
  • È necessario eliminare i rami che non son ben strutturati o che non riescono a crescere a dovere

Potare un albero di nespolo non è poi tanto diverso dall’intervenire su altre piante simili, in quanto ancora una volta l’obiettivo sarà quello di conferire una forma alla pianta, eliminando i rami che non crescono più oppure che protendono verso l’interno, il che potrebbe causare una mancanza nella produzione di fiori e frutti. Solitamente poi bisogna prendere altri accorgimenti che riguardano soprattutto il periodo relativo alla potatura.

È infatti importante sapere che la potatura del nespolo, o almeno quella principale, deve avvenire proprio a cavallo fra l’autunno e l’inverno quando la pianta si ritrova nel suo stato vegetativo e quindi in un momento di riposo che precederà quello della fioritura. In questo modo l’albero non verrà stressato e quando arriverà la primavera sarà pronto a regalarci bellissimi fiori e frutti.

Lascia un commento