Come piantare la cipolla: il consiglio del giardiniere

Sapete come piantare le cipolle per averne un raccolto abbonante e a chilometro zero? Quest’operazione è davvero molto semplice nonostante possa intimidire chi si approccia al giardinaggio per la prima volta. Da sempre la cipolla è un alimento che non può mai mancare all’interno delle nostre ricette, dei piatti, salse e di tante altre preparazioni che quotidianamente mangiamo.

Proprio per questo motivo, avere un piccolo orticello fai da te in casa può essere un vero e proprio vantaggio importante. Nell’articolo di oggi infatti, andiamo a scoprirei insieme il consiglio indispensabile dell’esperto giardiniere per riuscire ad avere una coltivazione rigogliosa e ottima per cucinare in un vaso oppure in un piccolo angolo nel nostro giardino.

I benefici delle cipolle

In commercio ci sono tantissimi tipi di cipolle che vanno da quelle bianche che si distinguono per il loro sapore delicato, quelle gialle invece più comuni e facili da coltivare. Abbiamo poi quelle rosse dolci e croccanti perfette da preparare nelle insalate o da mangiare anche a crudo. Infine, abbiamo anche i cipollotti che invece, sono più piccoli e di conseguenza più teneri perfetti per la realizzazione dei primi piatti.

Le tante varietà ci permettono di scegliere quali ci piacciono di più e di conseguenza quali piantare in base proprio ai nostri gusti. Una volta scelte quelle che vogliamo coltivare non ci resta che seguire il consiglio dell’esperto giardiniere e comprendere attraverso dei semplici procedimenti come ottenere un raccolto abbondante in modo davvero semplice ma soprattutto con poche difficoltà.

Come coltivare le cipolle: Il consiglio dell’esperto giardiniere

e decidete di utilizzare la tecnica della consociazione, dovete sapere che vi permetterà di ottenere delle cipolle ricche di nutrienti, di acqua e al massimo della loro capacità antiossidanti. Inoltre, se riuscirete a ricavare il nutrimento di un’altra tipologia di pianta, il raccolto risulterà molto più sane e soprattutto abbondante. In seguito, vi forniamo le giuste indicazioni per piantare al meglio le vostri cipolle:

  • Prima di tutto, le cipolle hanno bisogno di un terreno poco compatto e quindi che permette un ottimo drenaggio.
  • Un consiglio è quello di piantare direttamente i bulbi delle cipolle, così da accorciare i tempi. Vi consigliamo di lasciare 25 cm tra una pianta e l’altra.
  • Importante piantare in entrambi i lati delle vostre cipolle, a debita distanza di pochi cm la pianta da cui abbiamo deciso di effettuare la consociazione.
  • Infine, il terreno non deve mai essere stagnante, altrimenti le cipolle moriranno molto velocemente.

Un altro fattore molto importante e che dovete assolutamente tenere in considerazione, è il periodo in cui scegliere di piantare le vostre cipolle. Si tratta di un fattore che ha molte varianti, in base alla tipologia della cipolla che si vuole piantare. Ad esempio, la varietà estiva deve essere piantata tra il mese di aprile e quello di maggio, se utilizzate i bulbi. Al contrario, la semina deve essere anticipata a febbraio.

Per concludere, è giusto darvi qualche dritta anche per la verità invernale, che al contrario deve essere piantata durante la fine del mese di settembre, e l’inizio del mese di ottobre. Inoltre, è molto importante raccogliere le vostre cipolle quando noterete che lo stelo fuoriuscito da terreno, inizierà ad avere un colore giallognolo. Possiamo quindi dirvi che piantare le cipolle è molto semplice ma soprattutto soddisfacente.

Lascia un commento