Come potare le siepi decorative: il consiglio dell’esperto

La potatura delle siepi è un’operazione importante perché ama prendersi cura del proprio giardino, così come la manutenzione del prato. Sicuramente alla base c’è l’aspetto estetico ma in realtà quest’operazione serve anche per aiutare la nostra pianta crescere nel modo giusto. Bisogna quindi sapere quando e soprattutto come votare le siepi decorative.

Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, ma che si deve fare con cura, in modo tale da ottenere un buon risultato e una siepe ordinata e bella da vedere. In questo articolo quindi andremo a vedere come e soprattutto quando potare le siepi decorative seguendo quindi i consigli degli esperti.

Qual è il periodo migliore per andare a potare i cibi?

Ogni siepe, come ben sappiamo, contiene diverse piante che sono messi insieme a dimora l’una vicino all’altra per andare a formare una continuità di verde che vada a abbellire il nostro giardino. Si devono però andare a potare i rami e le foglie in modo tale da mantenere una forma ordinata, ma allo stesso tempo, anche per andare a sostenere le esigenze delle piante stesse.

I momenti migliori per potare le siepi sono due e coincidono con i cambi di stagione, ovvero quello di inizio autunno e quello di inizio primavera. Ciò significa che alla fine dell’estate si dovrà andare a sfoltire la siepe dopo la crescita mentre dopo l’inverno bisogna effettuare la potatura dopo aver superato il periodo delle gelate.

Come potare le siepi?

Per potare le siepi non c’è un vero e proprio manuale, ma si possono seguire delle linee guida generali che possono andare a semplificare quest’operazione, soprattutto per quelle persone che sono inesperte e stanno man mano cercando di imparare il più possibile su queste piante, in modo tale da migliorarsi. Andiamo quindi a vedere come agire:

  • la potatura, va eseguita dall’alto verso il basso;
  • nella parte in alto, bisogna evitare scalini e perfezioni.

Per quest’operazione ci si può aiutare con una lunga stringa da fissare da un’estremità all’altra, in questo modo andremo ad effettuare il taglio all’altezza giusta. Bisogna poi fare attenzione alla parte laterale degli siepi, andando a mantenere lo strumento di taglio parallelo in modo tale da andare a evitare i buchi.

La potatura va a contribuire nella realizzazione della forma che si desidera ottenere, ma bisogna anche andare a eliminare le parti secche in eccesso e ovviamente andare a sistemare tutte le parti irregolari.per questa potatura si possono utilizzare delle cesoie o anche delle forbici manuali o dei tagliasiepi che possono essere elettrici o a benzina.

Lascia un commento