Coltivare le cipolle in vaso: ecco 3 trucchetti semplici semplici

La coltivazione delle cipolle è antichissima, così come le ricette che prevedono l’utilizzo di questo elemento che cresce sottoterra ed è assolutamente facile e duttile da coltivare ma anche da far crescere, anche in vaso. Esistono tantissime varietà e sotto tipologie di cipolle che sono davvero estremamente diffuse e coltivabili da chiunque, o quasi.

Naturalmente esistono alcuni piccoli segreti e trucchetti di sorta che hanno la capacità spiccata di svilupparsi anche in condizioni climatiche abbastanza avverse, e non necessitano di una reale capacità come il pollice verde. Sono bulbi che sono impiegati come ortaggi da millenni, inclusi anche in varie medicine tradizionali grazie alle ottime proprietà. Come coltivare le cipolle in vaso?

La coltura delle cipolle in vaso

Crescono sottoterra e non hanno bisogno di un terreno particolare, anzi uno relativamente semplice e povero, anche impiegato da altre piante può andare bene, trattandosi di una pianta bulbosa è sufficiente fare ricorso ad uno spicchio raccolto da una cipolla cresciuta da interrare ed utilizzare come seme effettivamente parlando, seguendo alcune istruzioni.

E’ anche possibile sviluppare una nuova cipolla dai germogli che sono considerate come degli “scarti” da quelle oramai cresciute e sviluppatasi quando la cipolla viene esposta alla luce. Qualsiasi parte della pianta oramai sviluppata può concepire una nuova pianta di cipolle, l’importante è scegliere il luogo giusto e la capacità di sviluppare in buona velocità.

I segreti per coltivarla

Generalmente in vaso la crescita è un po’ più lenta ma è comunque possibile, possiamo scegliere qualsiasi varietà a nostro piacimento, alcune si sviluppano e vanno piantate in primavera, altre in autunno, ma in generale basta una condizione di clima mite ed una capacità di essere esposte ad una buona quantità di luce per vedere crescere in poche settimane le cipolle.

  • Conviene utilizzare un terreno equilibrato, non troppo acido o alcalino e non necessariamente fertilizzato, l’importante è che sia ben “smosso” e sciolto
  • Possiamo quindi rastrellarlo e zappettarlo, conviene ricoprire per alcuni cm il fondo di un vaso con sabbia o altro materiale drenante

Le cipolle infatti sono resistenti e crescono facilmente ma soffrono non poco qualsiasi condizione di umidità stagnante, conviene quindi dar loro la possibilità di svilupparsi con facilità, impiegando un vaso abbastanza grande, almeno 40 cm di diametro e che sia profondo poco più di questa dimensione, il modo migliore è tenerlo all’esterno.

Gli spicchi o i germogli di cipolla vanno inseriti in 2 o 3 al centro del vaso a circa 2 o 3 cm di profondità, avendo cura di posizionarli in verticale (in “piedi”) e dopo averli coperti di terreno, nelle prime settimane questo deve essere sempre leggermente umido ma mai bagnato, tenuto in un’area ben illuminata. Dopo alcune settimane inizierà a germogliare e spuntare fuori, la cipolla può essere raccolta quando il gambo principale inizia a seccare.

Lascia un commento