Nido di zecche in giardino? Ecco come si può trovare

Le zecche sono dei parassiti molto piccoli che a prescindere dalle loro dimensioni possono risultare molto pericolose per la salute delle persone e anche per quella di animaletti domestici come cani e gatti, i quali sono i più gettonati dalle specie in questione. Trattandosi di un parassita, la zecca ha bisogno di sangue per sopravvivere e proprio per questa ragione tendono ad aggrapparsi alla cute del malcapitato.

Sicuramente la loro presenza è da scongiurare, in quanto possono nascondere davvero moltissimi insidie e comportare moltissimi problemi di salute. Come possiamo fare, quindi, per eliminarle? Ecco come trovare un ipotetico nido di zecche in giardino e distruggerlo prima che lo stesso possa diffondersi ovunque, arrivando a colpire noi e i nostri animaletti del caso.

Cosa sappiamo sulle zecche?

Le zecche sono dei piccoli insettini che abbondano in natura, soprattutto nelle campagne e nelle zone boschive, dove ci sono moltissime forme di vegetazione. Parliamo di un parassita che seppur piccolo rappresenta un vero e proprio pericolo, in quanto si tratta di un parassita, ovvero una creature che per sopravvivere deve aggrapparsi ad un altro animale o persona dai quali trae sostentamento in maniera del tutto passiva.

Questi insetti sono infatti dotati di un apparato boccale, noto come rostro, che si infila sotto la cute e che, come un gancio, tiene l’insetto ancorato alla pelle dell’uomo e dell’animale, in maniera che lo stesso possa nutrirsi senza difficoltà. Questo non comporta solamente la manifestazione di bolle, pomfi e punture, ma la possibilità di incorrere in malattie pericolose e perfino mortali come ad esempio il Morbo di Lyme.

Come facciamo a localizzare un nido di zecche in giardino?

Purtroppo le zecche abbondano in natura ed è proprio per questo che quando ci addentriamo nelle aree boschive oppure nei posti in cui l’erba è altra dobbiamo indossare delle protezioni che vadano a tutelare le articolazioni e a proteggerle dall’attacco del parassita. Se invece, vogliamo agire in maniera preventiva dobbiamo optare per la ricerca del nido dell’insetto, tenendo a mente che potrebbero essercene diversi. Per trovare il nido delle zecche bisogna sapere che è necessario:

  • Cercare nelle zone in cui ci sono molte piante oppure dove l’erba è molto alta
  • Fare attenzione al cumulo di foglie e rami secchi
  • Verificare la presenza di tante macchioline nere sulle foglie
  • Fare attenzione a quelle piante che presentano foglie e fiori secchi all’improvviso

Ovviamente localizzare un nido di zecche non è così facile come appare, in quanto si tratta di variabili che bisogna valutare di volta in volta. Possiamo avere delle chance aggiuntive se facciamo caso a tutti quei fattori che potrebbero fare la differenza, come ad esempio la presenza di foglie secche e rami oppure la presenza di erba troppo alta e luoghi umidi.

Un chiaro indizio è rappresentato dalla presenza di macchioline nere sulle foglie, in quanto potrebbero essere tutte le uova che le zecche hanno deposto in quell’area e che potrebbero poi dare vita ad un’infestazione molto grave in un secondo momento. Bisogna quindi distruggere tutte le uova e annientare ogni piccola forma di vita prima che la situazione possa degenerare.

Lascia un commento