Come coltivare le piante aromatiche in casa: il segreto per farle durare tutto l’anno

Le piante aromatiche vengono tipicamente utilizzate in ambito gastronomico con l’intento di rendere molto più gustosi e singolari anche i piatti più semplici. L’uso comune di queste erbe si identifica già in tempi antichi, a partire dai greci e dai romani: essi furono i primi ad accorgersi che le erbe aromatiche avessero molte altre proprietà.

Per fare un esempio molto pratico, le foglie di alloro vengono utilizzate anche come un potente digestivo, grazie ai suoi oli essenziali. Di conseguenza, molte persone hanno iniziato a coltivare le piante aromatiche in casa, così da averne una scorta sempre bella pronta. Ma come bisogna fare per farle durare tutto l’anno?

Piante aromatiche tutto l’anno? Ecco il segreto:

Se hai intenzione di coltivare le erbe aromatiche in casa, la prima cosa che devi sapere è che non tutte le varietà riescono a resistere bene per tutto l’anno. Il nostro primo consiglio è, dunque, di effettuare una scelta mirata su quelle perenni e che vengono più spesso utilizzate in cucina. Per fare degli esempi validi, abbiamo: la menta, l’origano, il rosmarino, la salvia ed il timo.

Indipendentemente dalla tipologia di pianta aromatica che sceglierai, il segreto consiste nel fornire loro un apporto adeguato di esposizione solare al giorno. Dato che parliamo di una coltivazione in casa, l’ideale sarebbe collocarle in prossimità di una finestra rivolta al sole. Il sole favorirà la concentrazione degli oli essenziali nelle foglie di queste piante e donerà loro tutte le vitamine necessarie per riuscire a crescere sane e vigorose, mantenendosi perfette nel corso di tutto l’anno.

Altri consigli su come ottenere piante aromatiche tutto l’anno:

Un altro aspetto molto importante che ti consentirà di far durare queste piante tutto l’anno, è l’irrigazione. Le piante aromatiche devono essere irrigate bagnando solo il terreno alla base della pianta e mai le foglie che, altrimenti, resterebbero umide e deperirebbero. In linea generale, vanno irrigate ogni qualvolta il terreno appare secco. Dunque, i criteri principali per far sì che le piante aromatiche durino tutto l’anno sono:

  • Scegliere la varietà di pianta aromatica adatta, prediligendo quelle perenni;
  • Fornire un apporto adeguato di esposizione solare al giorno;
  • Collocarle vicino ad una finestra soleggiata, in modo che il sole faccia concentrare gli oli essenziali e fornisca le vitamine necessarie per la crescita;
  • Curare l’irrigazione delle piante;

Altro aspetto da non sottovalutare è la potatura. In genere, le piante aromatiche constano di rametti sottili. Questi ultimi, quando si seccano ed appaiono legnosi, si possono facilmente tagliare con delle forbici. La potatura di queste piante servirà a far concentrare tutta l’energia delle piante sulle foglie, così da favorire la produzione degli oli essenziali.

Le piante aromatiche, in generale, non sono delle piante che necessitano di particolari cure. Infatti, anche se non si utilizzano dei fertilizzanti, le piante riusciranno a crescere bene lo stesso: basterà solo applicare gli accorgimenti che abbiamo riportato in precedenza. Così facendo, riuscirete ad avere le vostre erbe aromatiche disponibili, sane e vigorose per tutta l’annata!

Lascia un commento