Molte persone amano dar vita a giardini di tutto spessore, anche se esistono delle particolari scelte che ci permetteranno di dar vita a qualcosa che non passa di certo inosservato e che non si vede tutti i giorni. Parliamo delle meraviglie che un giardino tropicale può riservare anche se, ovviamente, si tratta di uno spazio che merita i giusti accorgimenti poiché non proprio semplice da seguire.
La prima cosa che dobbiamo valutare è proprio quella che a che fare con la scelta delle piante tropicali, le quali possono donarci un risultato di grande spessore con tutte le accortezze del caso. Ecco, quindi, quali piante scegliere per dar vita ad un bellissimo giardino tropicale e che cosa bisogna sapere circa questo angolo di paradiso che potrebbe diventare tuo senza troppa fatica.
Quali sono le caratteristiche di un giardino tropicale?
Quando parliamo di giardino tropicale facciamo riferimento ad una zona che vede la presenza di piante ben delineate che per l’appunto hanno bisogno di un determinato clima per poter crescere e sopravvivere. In alcuni casi è possibile dar vita a questo tipo di zona anche all’interno delle città, proprio perché negli ultimi anni si è formata una sorta di pellicola di calore che risulta essere molto più alta rispetto alla campagna e che quindi garantisce un effetto tropicale anche in zona dove tendenzialmente questo clima non c’è.
Ovviamente i giardini tropicali non possono nascere ovunque perché bisogna partire da alcuni presupposti che permetteranno il raggiungimento di qualche risultato. È infatti importante sapere che tutte le piante tropicali hanno bisogno della luce del sole per sopravvivere e che richiedono annaffiature abbondanti, in alcuni casi anche superiori rispetto a quelle di tutte le altre piante. Non bisogna dimenticare che temono il freddo e il gelo ed è proprio in questo caso che possono esserci delle pesanti limitazioni soprattutto nelle regioni settentrionali.
Quali piante bisogna scegliere per dar vita ad un giardino tropicale?
Per far sì che il nostro sia un giardino tropicale dobbiamo quindi far ricadere la nostra scelta su quelle piante che appartengono a tale genere e che per un motivo o per l’altro sono necessarie affinché l’obiettivo che vogliamo raggiungere sia di alta classe. Il giardino tropicale per poter essere definito tale deve quindi contenere al suo interno queste piante:
- Banano
- Bambù
- Ninfea
- Palma
Queste quattro sono le piante che vengono definite tropicali per eccellenza, anche se in realtà la lista degli esemplari che riescono a sopravvivere in queste determinate circostanze sono davvero molto più numerose. Ad ogni modo banano, bambù, ninfea e palma sono davvero caratteristiche ed è per questo che sarà possibile crescerle al meglio solamente laddove temperatura, esposizione e irrigazione vengano praticate con costanza e regolarità.
Un altro aspetto che non dobbiamo sottovalutare è la concimazione perché le piante tropicali hanno bisogno di un terreno che sia ricco di sostanze organiche ed è proprio per quello che dobbiamo assicurarci che la terra riceve i giusti nutrienti per crescere nel miglior modo possibile. Ecco, quindi, come dar vita ad un bellissimo giardino tropicale senza troppa fatica.