All’interno di una dieta sana e bilanciata, la carne viene compresa circa 3 o 4 a settimana, equilibrando perfettamente tra quella rossa e quella bianca. In una dieta ipocalorica, che quindi serve a perdere peso, ma anche in una di mantenimento dove il peso deve rimanere costante, si tende a prediligere la carne bianca poiché più magra.
Tra le diverse tipologie di carne bianca, abbiamo anche il pollo: quest’ultimo si presta perfettamente a differenti tipologie di cotture e di condimenti. Dunque, non si può proprio negare che sia un alimento dotato di grande versatilità. Di seguito, vedremo qualche consiglio su come come cucinare il pollo al vapore nel migliore dei modi:
Pollo al vapore? Cucinalo così:
Quando cucini il pollo al vapore, prediligi il petto: questo è uno dei tagli più magri, dunque adatto ad una dieta sana e bilanciata. Ovviamente, il pollo dovrà essere sprovvisto della pelle in quanto essa apporta parecchi grassi. All’interno di una pentola andiamo a mettere dell’acqua e subito al di sopra della pentola, mettiamo un piatto di ceramica.
Nel piatto andiamo a mettere le fette di petto di pollo e condiamo con un giro di olio extravergine di olive, un pizzico di sale, di pepe e qualche pomodoro tagliato a metà. Il piatto dovrà essere coperto con un coperchio e man mano che l’acqua bollirà, il pollo si cuocerà per induzione del calore e, al di sotto del coperchio, si genererà tanto calore.
Come abbinare il pollo al vapore?
Il pollo al vapore è davvero un ottimo alimento da integrare all’interno della proprio regime alimentare quotidiano. Per un pranzo che sia gustoso, sano, molto ricco di nutrienti e fibre ed equilibrato, rappresenta sempre la giusta alternativa da prendere in considerazione. Di seguito ricordiamo come lo devi preparare per inserirlo in una dieta bilanciata:
- Mettere dell’acqua nella pentola e porla sul fuoco;
- Mettere un piatto di ceramica sulla pentola ed adagiare il pollo all’interno;
- Aggiungere olio evo, un pizzico di sale e pepe;
- Mettere un coperchio sul piatto così da generare il vapore;
A questo punto, è chiaro che il pollo debba essere abbinato ad alimenti altrettanto sani. Ad esempio, sarebbe ideale abbinarlo alle verdure stufate. Pollo al vapore e zucchine rappresenta uno degli abbinamenti culinari più optati dalle persone. E, per avere un tocco di croccantezza, potresti anche aggiungere una fetta di pane integrale ai cereali.
Nel caso in cui riuscissi a farlo, evitare di condire il pollo al vapore con il sale. Il sale e igroscopico e, quando presente in quantità eccessive, tende a trattenere tanti liquidi nel corpo e a far aumentare la ritenzione idrica. Quindi, qualora il tuo obiettivo fosse perdere peso, evita il sale!