Bere acqua di rose al mattino: effetti su pelle e metabolismo

Il suo utilizzo topico per la cura della pelle è ben noto fino dall’antichità; non tutti sono al corrente, però, che l‘acqua di rose può diventare una bevanda deliziosa e benefica da consumare ogni giorno a colazione. C’è chi già da tempo beve acqua di rose al mattino per prendersi cura del proprio corpo e non può più farne a meno, in questo articolo spiegheremo il perché.

Forse non avevi mai considerato l’acqua di rose come un alimento, eppure non sono poche le persone che già da diverso tempo la bevono tutti i giorni, per curare la pelle e non solo. Questa bevanda può essere un vero toccasana per il corpo in generale, perché ricca di nutrienti essenziali, fra i quali i sali minerali e le vitamine.

Bere acqua di rose: i benefici per la pelle e il metabolismo

L’acqua di rose è un autentico elisir di bellezza conosciuto fino dai tempi antichi. Le sostanze contenute nei petali di rosa, infatti, sono incredibilmente ricche di vitamine, fra le quali la vitamina C e la E, di minerali, come il calcio e il magnesio., di tannini e di pectina. Non c’è da stupirsi che questa semplice bevanda dal sapore delicato abbia così tanti effetti positivi sul corpo.

Bere acqua di rose al mattino, infatti, può diventare un’abitudine capace di curare la pelle in profondità, perché agisce da dentro. L’Acqua di rose migliora l’attività metabolica, favorisce un buon equilibrio intestinale e contrasta i radicali liberi, i principali responsabili del processo di invecchiamento del corpo. Bastano questi motivi per inserirla all’interno di una dieta alimentare e non solo nella skincare routine.

Acqua di rose: come prepararla in casa

Il suo sapore delizioso e delicato è sufficiente per bere l’acqua di rose da sola o incorporata negli smoothies. Può diventare un’abitudine sana da adottare ogni mattina per prendersi cura della propria pelle, lavorando dall’interno. Prepararla in casa non è affatto difficile. Ecco una ricetta fai-da-te per realizzare la tua personale acqua di rose da bere ogni giorno:

  • procurati alcuni petali di rosa
  • lavali e disinfettali bene
  • metti i petali in infusione nell’acqua distillata
  • lasciali macerare al sole per almeno sei ore
  • filtra l’acqua

Per preparare l’acqua di rose casalinga, da bere al mattino, ti basterà recuperare alcune petali di rosa. Lavali con cura, meglio ancora se usando un antibatterico alimentare, prima di utilizzarli. In alternativa, potresti utilizzare dei petali di una rosa essiccata: in questo caso dovrai ammorbidirli dentro l’acqua bollente per alcuni minuti

Una volta puliti con cura, dovrai mettere i petali in infusione in nell’acqua distillata e lasciarli a macerare al sole per almeno sei ore. Dopodiché dovrai filtrare l’acqua e la tua bevanda alla rosa sarà pronta per essere bevuta. Dopo pochi giorni potrai toccare con mano tutti i benefici che questa semplice bevanda, consumata ogni giorno, è in grado di darti.

Lascia un commento