Mangiare fragole ogni giorno: ecco cosa accade al tuo organismo

Le fragole sono frutti tipicamente estivi, ma ormai si possono trovare in commercio anche tutto l’anno grazie alla semina in serra, ma è sicuramente consigliabile aspettare il loro periodo naturale per assaporarle e gustarsi la loro dolcezza, che le rende prelibate per tutti, grazie anche alla loro versatilità e non solo.

Le fragole infatti sono anche un ottimo alleato per la salute e quindi andrebbero inserite regolarmente nella nostra alimentazione. Però il loro sapore molto dolce porta a pensare molte persone che possano incidere negativamente sull’organismo se mangiate ogni giorno. Sarà vero? Lo spiegheremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi, chiarendo tutti i punti.

Proprietà benefiche delle fragole

Le proprietà benefiche delle fragole sono molteplici per il nostro organismo, ricche di vitamina C, antiossidanti, potassio, fibre. Ognuna di queste sostanze è di grande aiuto per la nostra salute, infatti la Vitamina C aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario difendendolo da infezioni e malattie stagionali, in più migliora la qualità della pelle.

Gli antiossidanti sono importantissimi per l’organismo, poichè combattono i radicali liberi che aggrediscono le cellule e quindi diminuiscono il rischio di tumori e aiutano anche la circolazione del sangue, favorendo così anche la salute del cuore. Il potassio rende le fragole un alleato per regolare la pressione e le fibre favoriscono una corretta digestione oltre a donare un senso di sazietà.

Cosa accade se si mangiano fragole ogni giorno?

Leggendo tutti i benefici delle fragole allora viene da chiedere cosa accade se questi frutti vengono mangiati ogni giorno. La risposta è più semplice di quanto si possa pensare e cioè assolutamente nulla di negativo, anzi, sono un toccasana per l’organismo. Ed il loro essere dolce? Questa la spiegazione al quesito:

  • Pur essendo dolci hanno un basso indice glicemico
  • Le fibre che contengono aiutano anche a perdere peso

Quindi come è facile intuire le fragole possono essere mangiate anche ogni giorno ed il nostro organismo godrà dei loro benefici, quello a cui stare attenti è solo la quantità, infatti è l’abuso che può portare dei disturbi. Quindi c’è bisogno di inserire le fragole in una corretta alimentazione e stare attenti alle quantità.

In conclusione, le fragole sono frutti non solo molto gustosi soprattutto per la loro dolcezza, ma anche un vero toccasana per la salute dell’organismo in generale. Mangiarle ogni giorno è una sana abitudine, purchè non si esageri con le quantità e vengano inserite in un’alimentazione corretta. Seguendo questi consigli potremo mangiare le fragole in tutta tranquillità e l’organismo ce ne sarà grati.

Lascia un commento