Allerta insetti nella pasta al supermercato: ecco quale evitare

Ti è mai capitato di trovare dei piccoli insetti all’interno della confezione di pasta comprata al supermercato? Quelle volte in cui capita una situazione del genere ci si sente davvero avviliti ed anche quasi presi in giro perché c’è stato anche un vero e proprio spreco di tempo e di denaro.

Come un qualsiasi altro alimento di produzione industriale, anche la pasta viene sottoposta a dei rigorosi controlli di sicurezza prima di finire sugli scaffali e da noi essere comprata. Molto spesso la comparsa degli insetti nella pasta potrebbe essere dovuta ad una conservazione scorretta del prodotto, ma no solo questo…

Cosa comporta la comparsa degli insetti nella pasta?

La comparsa degli insetti all’interno di un pacco di pasta secca può essere messa in diretta correlazione con la presenza dell’amido all’interno del prodotto. In natura ci sono tanti differenti insetti che si nutrano degli amidi presenti nella pasta, che in realtà sono anche molto simili a quelli presenti nel riso e nelle patate.

Addirittura, esistono degli insetti che in zoologia prendono il nome di Plodia interpunctella. Comunemente, questi vengono definiti come farfalline delle pasta e spesso entrano nelle confezioni della pasta a causa di alcuni fori impercettibili. All’insetto basterà depositare qualche gamete per dare inizio ad una vera e propria infestazione che rende il prodotto rischioso.

A cosa stare attenti?

La presenza degli insetti all’interno dei pacchi di pasta può essere determinata da diverse motivazioni. In particolare, ci sono delle situazioni specifiche a cui prestare particolarmente attenzione in modo da evitare di acquistare un pacco di pasta già potenzialmente contaminato. Ecco a che cosa bisogna stare attenti in questi casi:

  • Presenza di piccoli fori nella confezione;
  • Mancanza di aria nel pacco;
  • Puntini neri sulla pasta;
  • Rumori anomali;

Per essere sicuri che la pasta sia sempre sicura da mangiare bisogna prestare particolare attenzione anche poco prima di cucinarla. Infatti, il nostro consiglio è di aprire il fatto e di svuotarlo interamente all’interno di un contenitore. Con le mani, e con gli occhi, abbi premura di visionare attentamente che sia tutto sicuro e che non ci sia nulla di anomalo.

Questa è una cosa a bisogna fare davvero tanta attenzione. Un’infestazione da parte di insetti all’interno di un pacco di pasta può essere la causa scatenante di un’intossicazione alimentare, in particolare di tipo biologica. Questa può essere la causa di forti sintomi gravi, specie a carico del sistema gastrointestinale e di quello nervoso.

Lascia un commento