La salsa di pomodoro è sicuramente un pilastro della cucina mediterranea. E’ impossibile non averla anche preparata dentro il frigorifero, anche per vi a del fatto che è un metodo perfetto per potere avere sempre qualcosa di pronto da cucinare anche quando abbiamo pochissimo tempo a disposizione. Un valido alleato.
Ad ogni modo per poterla preparare nel modo giusto ci sono delle accortezze che si devono sempre tenere da conto, come ad esempio degli elemento che non devono per nessuna ragione essere aggiunti ad esso e che anche i nostri nonni non hanno mai messo. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.
Salsa di pomodoro: cosa non mettere
Una delle prime cose che non si deve mai aggiungere anche se fa parte di un luogo comune è lo zucchero, in genere in molti lo mettono per togliere l’acidità e per rendere la salsa pià dolce al tempo stesso anche più appetitosa, ma non ci sta davvero cosa più sbagliata da fare, anche perchè cosi si va verso un aumento delle calorie.
Stesso discorso per l’olio di bassa qualità come quello di girasole o di palma, si tratta di oli ricchi di grassi saturi che in genere vengono messi anche nelle salse pronte e che possono essere anche dannosi per la nostra salute anche per quella che concerne l’apparato cardiovascolare. Insomma è bene evitarlo
E per finire, il terzo elemento
Conservanti e additivi sono da eliminare nel modo più assoluto, in genere vengono messe nelle salse industriali per fare in modo che il sapore si possa mantenere più a lungo nel tempo ma non fanno bene, possono infatti causare delle reazioni allergiche e portare a delle irritazioni intestinali di non poca misura.
- Salsa di pomodoro
- quale elementi non aggiungere
- come facevano i nostri nonni
La cosa importante da tenere sempre a mente è che i conservanti danneggiano la salute e in un certo senso danneggiano anche quella che è il controllo della glicemia e del colesterolo e possono portare a dei picchi di non poco conto. E’ sempre bene preparare la salsa in casa con degli ingredienti naturali.
Solo cosi si avrà la certezza di sapere che cosa si mangia e specialmente di non correre dei rischi per la salute nostra e di chi ci sta vicino e seguire alla perfezioni quelle che erano le regole che anche le nostre nonne utilizzavano quando la preparavano sempre con tanto amore e passione per chi era poi seduto a tavola inseme a loro.