Le zucchine sono tra gli ortaggi più diffusi e facili da trovare tutto l’anno, data la facilità di coltivazione e crescita di un contesto fertile e florido come quello mediterraneo. Le zucchine sono i frutti immaturi dell’omonima pianta ed esistono in tante configurazioni, forme e periodi di coltura leggermente diversi, spesso i frutti sono anche consumati una volta eliminata la buccia.
Teoricamente però la buccia è sempre edibile quindi può essere mangiata anche per le zucchine, per alcuni è una buona idea a prescindere, in altri casi però può portare alcuni piccoli problemi. Infatti dipende da alcuni fattori come il livello di maturazione e la provenienza dell’ortaggio, che può fare la differenza tra il consumo saggio della buccia oppure no.
Zucchine nella dieta mediterranea
Naturalmente presenti sul territorio italiano da sempre in pratica, le zucchine sono anche un importante elemento della tradizione culinaria, non solo italiana ma mediterranea. Si coltivano facilmente e sono apprezzate da ogni forma di regime alimentare, da quello ipocalorico a quello mediamente più legato al contesto energetico e sportivo, ad esempio.
I frutti devono essere colti prima della maturazione avanzata altrimenti tendono a perdere “sodità” ed acquisire una consistenza non adatta alla cottura. Le zucchine vengono private delle estremità così da poterle gestire anche dopo la raccolta. Generalmente la parte esterna viene eliminata così da rendere le zucchine più digeribili almeno in teoria.
Con o senza buccia?
Infatti si tratta di un ortaggio di per se molto facile da gestire per l’organismo, essendo composto essenzialmente da acqua e da elementi comunque “riconoscibili” facilmente dall’organismo, diversi sali minerali, un moderato apporto di fibre e proteine. Possiamo sceglierle di mangiarle comunque con la buccia a patto di rispettare alcune condizioni abbastanza specifiche.
- Le zucchine la cui provenienza non è chiara potrebbero aver assorbito alcuni insetticidi o pesticidi
- Se sono di provenienza biologica generalmente possiamo stare più tranquilli (ma il “lavaggio” è comunque consigliato)
Anche il livello di maturazione può essere utile per capire se mangiarle con o senza buccia. Se è abbastanza matura, la buccia potrebbe aver acquisito un retrogusto leggermente amarognolo quindi è qualcosa da considerare quando ci accingiamo a mangiare una zucchina in questo modo (che comunque non è una azione che causa reali problemi).
La buccia delle zucchine è comunque un elemento ricco di fibre ed è una buona fonte di potassio, utile in particolare come funzione antiossidante e per garantire la regolarità in fase di minzione (praticamente l’azione che ci porta a fare pipì). E’ quindi una libera scelta se mangiarle con o senza buccia, se sono dalla provenizna riconosciuta è meglio propendere per il si.