Il riso jasmine è salutare? Benefici e rischi per il corpo

Il riso jasmine è da sempre amato per il suo aroma e per il sapore unico, quello che lo caratterizza è avere dei chicchi lunghi e anche sottili, senza contare il fatto che ha anche un profumo che è molto simile al gelsomino. Insomma davvero qualcosa di diverso e di unico che piace.

Ma la domanda che oggi ci poniamo e che non possiamo fare a meno di rispondere è la seguente: si tratta d un riso salutare e che quindi fa davvero bene al nostro corpo. Cerchiamo di capire i benefici e i rischi cosi da potere anche avere una risposta concreta a tutto questo.

Riso jasmine: benefici

La prima cosa ottima di questo riso è che è davvero facile da digerire anche per via del fatto che è molto leggero e che quindi è adatto anche a chi soffre di problemi di digestione. Poi non ha glutine al suo interno e quindi ha anche un indice glicemico davvero molto moderato.

All’interno ci sono vitamine e minerali del gruppo B che sono anche fondamentali per il sistema nervoso e per aiutare quello che è il sistema immunitario e anche la salute delle ossa che va bene per ogni età e in ogni momento della nostra vita senza alcun dubbio. Questo è certo.

Ma ci sono anche dei rischi

All’interno di questa tipologia di riso ci sono poche fibre che in genere sono importanti per la salute intestinale e anche per la digestione, quindi questa è una cosa che in linea di massima non depone moltissimo a favore di questa tipologia di riso. Ma non è ancora fnita ci sono altre cose da sapere.

  • Riso jasmine
  • benefici
  • rischi

Al suo interno ha un numero elevato di calorie, senza contare che è anche povero di proteine e quindi queste sono due cose che non sempre vanno bene e che di fatto possono anche portare ad avere dei problemi nel modo in cui si approccia allo stesso. Insomma ogni cosa va presa in considerazione

Di certo si tratta di una tipologia di riso che non va mai consumata con troppa esagerazione anche per via del fatto che non si deve mai rischiare di potere ottenere un effetto contrario. Come per ogni cosa serve sempre moderazione e quindi il consiglio è quello di cercare sempre di variare e non mangiare sempre la stessa cosa e solo cosi si può stare tranquilli, non ci sono davvero dubbi.

Lascia un commento