Le zucchine crude sono salutari o sono sconsigliabili in fase alimentare? Diverse opinioni anche provenienti da fonti autorevoli sembrano non fugare i dubbi in senso generale anzi sono spesso in grado di fare ancora più confusione in relazione ad uno degli ortaggi maggiormente popolari nelle diete nel nostro paese, grazie anche ad una notevole duttilità in cucina.
Questi ortaggi sono facilmente acquistabili ma anche coltivabili con una certa semplicità anche in un orto di piccole dimensioni, ed hanno anche una crescita piuttosto rapida. Facili da legare a qualsiasi forma di regime alimentare possono essere effettivamente consumate sia cotte sia previa una cottura, che modifica il loro sapore in modo sostanziale.
Ortaggio salutare
Le zucchine sono parte della famiglia delle Cucurbitacee, gruppo che identifica tante altre specie commestibili di piante, come le zucche di ogni forma e tipologia ma anche il melone, il cetriolo ed ovviamente le varie zucchine. Sono molto ricche di acqua ed hanno un potere saziante importante che ne consegue come effetto.
Non solo: sono molto povere di calorie (circa una quindicina per 100 grammi di zucchine) mentre contengono un buon apporto equilibrato di carboidrati e proteine, per questo sono impiegate naturalmente anche in diete a basso contenuto calorico oltre che nella cosmesi tradizionale oltre che in varie culture medicinali ed officinali.
Crude o cotte?
Ma si possono mangiare crude? Sicuramente si, a patto di ricordare di verificarne la provenienza, infatti esiste un rischio comunque abbastanza remoto di intossicazione dovuta alla presenza di cucurbitacine, degli elementi che possono anche causare il decesso in casi comunque molto rari tramite l’avvelenamento, tuttavia nella stragrande maggioranza dei casi questo è difficilmente percepibile come rischio.
- Questo infatti avviene soprattutto negli elementi delle Cucurbitacee non commestibili ad esempio le zucche ornamentali
- Se abbiamo acquistato le zucchine al supermercato o al mercato ortofrutticolo possiamo stare tranquilli
E’ una buona idea però lavarle sempre con una spazzola leggera sotto l’acqua per ridurre la presenza di elementi batterici e per eliminare tracce di pesticidi ed elementi residui della coltivazione. Per il resto, è una buona idea consumare le zucchine non cotte quindi crude per ottenere il massimo in termini di elementi nutrizionali.
La digeribilità delle zucchine crude può essere leggermente più problematica soprattutto da parte di chi soffre di una tendenza al rigonfiamento addominale, per questo motivo una cottura leggera magari non troppo invasiva (ad esempio al vapore) può essere una buona forma di compromesso o alternativa per poterle consumare senza limitazioni.